“«Venez, mademoiselle, venez», disse Anatole France a Emma Gramatica che, poco più che ventenne, si trovò un giorno a viaggiare con lui in automobile a Palermo, e aveva paura di essere troppo ingombrante sul sedile. «Vous êtes comme les anges, qui n'ont pas de derrière!»
Qualcosa come mezzo secolo dev'esser trascorso da allora, ed Emma somiglia un po' meno a un angelo, ma grassa non la si può dire nemmeno adesso. La vita che mena, d'altronde, non lo consentirebbe di diventarlo. Alla sua età, ha girato per tre anni consecutivi, tutti i teatri dell'America del Sud, volando da Buenos Aires a Santiago, da Santiago a Lima, da Lima a Caracas, e recitando una sera in italiano e la sera dopo in spagnolo, lingua che, sino al momento di partire, ignorava totalmente. Ora è tornata per girare un film con De Sica, e sono fatiche a cui molti giovani non resistono.”
Pantheon minore
Argomenti
età , paura , vita , giovani , alloro , angelo , automobile , essere , fatica , film , franco , giorno , giovane , grasso , italiano , lingua , meno , mezzo , momento , secolo , sedile , sera , spagnolo , sud , teatro , tornata , ventenne , ventennio , due-giorni , tre-giorni , dopo , ora , dire , poco , po'Indro Montanelli 460
giornalista italiano 1909–2001Citazioni simili

“Padre Maronno: Mamma sono meno Santo!
Emma Diseguale: Prova a fare dei miracoli…”
Marcello Macchia
(1978) comico italiano
Padre Maronno – L'ispettore Catiponda – L'Ispettore Santo Maroponda, Terza puntata