„[«Gli scacchi possono essere considerati anche una scuola che prepara alle battaglie dell'agone politico?»] Se lei è un dilettante e vuole raggiungere certe vette, allora certamente il gioco perfeziona, affina l'intelletto, prepara alla lotta. Allora potrà aderire a qualunque partito e fronteggiare qualsiasi altra formazione. Ma qui stiamo parlando di colui che dovrebbe essere il sovrano, il campione del mondo! Una volta che si è diventati re degli scacchi ci si deve comportare in maniera adeguata e Kasparov non è mai diventato veramente un re. Per il monarca scacchistico diventare un politico è un fatto talmente meschino e umiliante.“

Pubblicità

Citazioni simili

Boris Vasil'evič Spasskij photo
Lobsang Rampa photo
Pubblicità
Boris Vasil'evič Spasskij photo
Piero Calamandrei photo
Reza Ciro Pahlavi photo
Edwin Moses photo
Mathurin Regnier photo

„Negli scacchi, i matti sono quelli che stano più vicini ai re.“

—  Mathurin Regnier poeta 1573 - 1613
da Satire, XIV, 30; citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 461

Emanuel Lasker photo

„Non sono mai riuscito a capire gli scacchi. C'è troppa scienza per essere un gioco, e c'è troppo gioco per essere scienza.“

—  Emanuel Lasker scacchista e matematico tedesco 1868 - 1941
Source: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 89, ISBN 88-8598-826-2.

Boris Vasil'evič Spasskij photo
Alessandro Natta photo

„[Sul Partito d'Azione] La partecipazione delle formazioni azioniste alla lotta di liberazione è stato un fatto serio, non un'adesione politica a un movimento che poi era fatto, sofferto e pagato da altre forze politiche. No, gli azionisti ci sono stati nella lotta di liberazione tra i partigiani.“

—  Alessandro Natta politico italiano 1918 - 2001
Source: Dall'intervista di Raimondo Cubeddu, Mauro Stampacchia, Giovanni Cavera, Gli anni pisani di Natta http://web1.sssup.it/exallievi/intervnatta.html, Scuola Universitaria Superiore di Pisa, 19 giugno 1998.

Roberto Saviano photo
Bobby Fischer photo
Carlo Nordio photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Alessandro Del Piero photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“