“E nemmeno la diligente operosità degli Islandesi merita di passare sotto silenzio: non potendo disporre di niente che alimenti una vita facile a causa della scarsa fertilità della loro terra, esercitano un’ininterrotta temperanza, e dedicano tutto il loro tempo a migliorare la conoscenza della storia d’altri, compensando cosi la scarsità di risorse materiali con l’attività intellettuale. Considerano un piacere, infatti, conoscere e mandare a memoria le vicende storiche di tutti i popoli, e vedono lo stesso merito nel dissertare sulle coraggiose imprese di altri e nel far conoscere le proprie.”

Origine: Gesta Danorum, p. 10

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Papa Francesco photo
Robert Louis Stevenson photo
Leonardo Sciascia photo

“[Su Andrea Finocchiaro Aprile] Ho contraddetto e mi sono contraddetto. Ma le contraddizioni e gli errori non ci consentono di ignorare i meriti di un uomo che si è battuto per tutta la vita affinché la Sicilia tornasse ad occupare in Europa, nel Mediterraneo e nel mondo il posto che la sua storia, la posizione geografica e la operosità del suo popolo le hanno assegnato.”

Leonardo Sciascia (1921–1989) scrittore e saggista italiano

Origine: Citato in Santo Trovato, Il ricordo di Andrea Finocchiaro Aprile: "Pensò e sognò una Sicilia Nazione" http://palermo.meridionews.it/articolo/13832/il-ricordo-di-andrea-finocchiaro-aprile-penso-e-sogno-una-sicilia-nazione/, Meridionews, 14 marzo 2012.

Charles Baudelaire photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo

“La cometa [di Halley] sta per catturare la Terra, annientare il mondo, e distruggere tutte le conseguenze materiali della mia attività e delle attività di tutti. Ciò prova che tutte le attività materiali, e le loro presunte conseguenze materiali, sono prive di senso. Solo ha un senso l'attività spirituale…”

Lev Nikolajevič Tolstoj (1828–1910) scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo

Origine: Dal Diario, 13 gennaio 1910; citato in Alberto Cavallari, La fuga di Tolstoj, Einaudi, Torino, 1986, p. 81. ISBN 8806593854

Papa Paolo VI photo
Hermann Hesse photo
Fabrice Hadjadj photo

“Lo storicismo, sotto la bandiera di un acuto senso del tempo, sfocia nella perdita della storia e della memoria.”

Fabrice Hadjadj (1971) scrittore e filosofo francese

La terra strada del cielo

Argomenti correlati