„Un Paese moderno non può permettersi di arretrare giustificando la discriminazione delle coppie omosessuali. Un partito come il Pd, che si candida alla guida del Paese, deve occuparsi di questo problema: l'Italia non si è ancora dotata di una legge che equipari i diritti e i doveri di tutte le coppie, a prescindere dall'orientamento sessuale. Ed è sorprendente che una regola di base della democrazia, come l'uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini, sia ignorata e venga piuttosto trattata come un tema di dibattito e di contrasto politico. Bisogna invece elaborare una proposta di legge seria, in linea con le legislazioni degli altri Paesi: ciò che conta veramente è che i diritti di tutte le coppie legate da un rapporto affettivo e d'amore siano gli stessi, a prescindere dal genere di chi ne fa parte. Qualsiasi altra visione è datata. Ben diverso è quanto accade nel resto d'Europa, dove ben 20 paesi, dal Portogallo, alla Finlandia, dalla Francia alla Germania, alla cattolicissima Irlanda e alla Slovenia, hanno adottato normative che garantiscono e tutelano i diritti di tutte le coppie, comprese quelle omosessuali.“

—  Ignazio Marino, fonte 4
Pubblicità

Citazioni simili

Rosy Bindi photo

„È meglio che un bambino resti in Africa piuttosto che sia adottato da una coppia omosessuale.“

—  Rosy Bindi politica italiana 1951
dalla lettera a la Repubblica, Perché gli omosessuali non possono adottare, 20 marzo 2007, p. 23

Frans Timmermans photo
Pubblicità
Massimo Donadi photo
Donald Trump photo
Benedetto Della Vedova photo

„È assolutamente grottesco che l'Italia resti l'ultimo paese d'Europa che non ha una legge civile sulle coppie di fatto anche gay.“

—  Benedetto Della Vedova politico italiano 1962
citato in Su gay e procreazione un nuovo fronte Pdl-Fli, la Repubblica, 8 agosto 2010

Ian Anderson photo
Stefano Rodotà photo
Elsa Fornero photo
Italo Bocchino photo
Flavia Perina photo
Barack Obama photo
Paola Severino photo
Cristina Parodi photo
Alexander Stubb photo
Barbara Alberti photo

„L'amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia.“

—  Barbara Alberti scrittrice italiana 1943
da La donna è un animale stravagante davvero, Frontiera, 1998

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“