“Gli Americani usano la stessa tecnica in ogni parte del mondo. Prima di tutto, cominciano con la penetrazione economica, per il tramite dell’oligarchia di cui parlavo poc’anzi, la quale vi trova un interesse sostanziale… Poi è la volta delle pressioni politiche, più o meno dirette, in tutti i settori politici. Così, se non possono comprare e controllare le forze politiche nazionali, gli Americani tentano di farle esplodere e di dividerle. La CIA è maestra nell’organizzare le provocazioni.”
Citazioni simili

Citazioni di Mobutu
Variante: I nostri uomini politici mancano di disciplina. L'installeremo nel giro di cinque anni in tutti i settori: quelli politici, economici e finanziari.

1989
Origine: Dall'intervista di Giampaolo Pansa, L'ultimo dei morotei contro i re delle tessere http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/02/07/ultimo-dei-morotei-contro-re-delle.html, La Repubblica, 7 febbraio 1989.

Origine: Estratto dalla videointervista Dall'uomo forte alle sardine https://www.youtube.com/watch?v=9F9OQfzXusQ/ trasmessa da Tagadà su LA7 e ripubblicata il 12 dicembre 2019 nel canale Youtube di Odifreddi (dal minuto 6:15 al minuto 6:22). URL archiviato il 16 dicembre 2019 http://web.archive.org/watch?v=9F9OQfzXusQ/.

da Climate change rebels http://www.euronews.net/it/article/29/11/2008/climate-change-rebels/

La sfida americana

Origine: De Gasperi e l'America, pp. 243-244