“Non è un caso che ogni anno migliaia di persone fuggano, attraverso la cortina di ferro, dalla Germania orientale verso quella occidentale. Esse sanno cosa significa la libertà e sono pronte a rischiare la vita, oltre che i loro beni, per conquistarla. Per la maggior parte si tratta di intellettuali e di professionisti che hanno sofferto particolarmente sotto il regime comunista. Molti potrebbero pure fuggire dalla Germania occidentale verso quella orientale, se lo volessero, ma praticamente nessuno lo ha mai fatto.”

Origine: Missione per il mio Paese, p. 187

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Bertrand Russell photo
Francesco Gabbani photo
George Orwell photo
Dino Campana photo

“Sotto la torre orientale | Tra le terrazze viridi | Sulla lavagna cinerea, | Dilaga la piazza rombante | In verso il mare che addensa le navi inesausto.”

Dino Campana (1885–1932) poeta italiano

da Piazza S. Giorgio, p. 113
Canti orfici e altri scritti

Gwynne Dyer photo

“[Sulla Guerra civile siriana] È facile definire la strategia statunitense in Siria, anche se è più una lista dei desideri che una vera strategia. Si tratta di "contenere" il terribile gruppo Stato islamico che controlla ormai la Siria orientale e l'Iraq occidentale, oltre che rovesciare la brutale dittatura di Bashar al Assad e sostituirla con delle forze ribelli "moderate."”

Gwynne Dyer (1943) Giornalista canadese

Origine: Da Il futuro della Siria secondo la Russia http://www.internazionale.it/opinione/gwynne-dyer/2015/10/28/russia-siria-trattative, Internazionale.it, traduzione di Federico Ferrone, 28 ottobre 2015.

Ronald Laing photo

“L'essere e il non-essere è il tema centrale di tutta la filosofia, orientale e occidentale. Queste parole non sono innocui e innocenti arabeschi verbali, tranne nel filosofismo professionale della decadenza. Abbiamo paura di affrontare l'infondatezza senza fine e incommensurabile di ogni cosa. "Non vi è niente di cui aver paura."”

Ronald Laing (1927–1989) psichiatra scozzese

La rassicurazione conclusiva e il terrore finale.
Being and non-being is the central theme of all philosophy, East and West. These words are not harmless and innocent verbal arabesques, except in the professional philosophism of decadence. We are afraid to approach the fathomless and bottomless groundlessness of everything.

Argomenti correlati