“Mano nella mano si misero a gironzolare per il mercato. Si alzò il vento, che fece sbatacchiare tende e bandiere, e una pioggia fredda cominciò a cadere su di loro. Insieme ad altre persone trovarono riparo sotto il telone di una bancarella di libri. — Rosso di sera bel tempo di sera, rosso di mattina la pioggia si avvicina — recitò a Tristran e Yvaine un uomo con un cappello a cilindro nero, che stava acquistando un librettino rilegato in pelle rossa. Tristran annuì e gli rivolse un sorriso. Poi, sotto una pioggia meno intensa, riprese il suo giro insieme ad Yvaine.”
Scommetto che questo è tutto il ringraziamento che otterrò da parte loro — disse l'uomo con il cilindro al libraio, che non aveva minimamente idea di cosa parlasse, e non voleva nemmeno saperlo. (p. 231)
Stardust
Argomenti
riparo , sera , ripresa , mattino , bancarella , pelle , recita , nero , bandiera , insieme , persone , libri , pioggia , mano , miseria , misero , meno , vento , uomo , giro , sorriso , cilindro , mercato , tempo , persona , freddo , cappello , rossoNeil Gaiman 75
fumettista, scrittore e giornalista britannico 1960Citazioni simili

Origine: Citato in Angelo Maria Ripellino, Studio introduttivo, in Aleksandr Blok, Poesie, Guanda, 2000.

Rai 3 – del 20 novembre 1993) http://www.youtube.com/watch?v=B5J5CTRPWJk.

Canto della bandiera all'alba, p. 368
Foglie d'erba, Rulli di tamburo

“Odore buono del cielo | sull'erbe, | pioggia di prima sera.”
Preghiera alla pioggia
Ed è subito sera, Òboe sommerso

“Quante volte ho giaciuto sotto la pioggia, al riparo di un tetto sconosciuto, pensando a casa.”

“Io non sono nero, bianco, rosso, giallo, sono un uomo.”