„Un esempio memorabile dell'ostinazione derivante dall'odio mi è capitato di vedere a Roma, 10 anni fa, in Giordano Bruno Nolano. Egli infatti piuttosto che ritrattare le assurdità […] preferì essere bruciato vivo.
[Nella stessa fonte] Essendo infatti grande il suo odio contro i Cardinali Inquisitori, sia che derivasse dall'insopportabile austerità di alcuni un po' rustici e dalla loro asprezza, sia che, cosa che nell'uomo d'animo fiero e inflessibile è più probabile, dal proprio orgoglio e dall'avversione all'obbedienza, temette, in caso di mutamento di sentenza, di far cosa grata a quelli e di sembrare soccombere, dopo essere stato sconfitto. Ma se invece avesse preferito aver salva la vita gli sarebbe parso di uscirne vincitore o perlomeno in parità. Infatti, come dice Ennio, nessuno è il vincitore se non è chiaro chi è il vinto.“

—  Caspar Schoppe, Source: Da Ecclesiasticus auctoritate serenissimi D. Jacobi Magnae Britanniae Regis oppositus...; citato in Immagini di Giordano Bruno 1600-1725, Procaccini, Napoli 1996.
Pubblicità

Citazioni simili

Paolino di Nola photo
Pubblicità
John Keats photo
 Giamblico photo
Leonardo Sciascia photo
Vittorio Alfieri photo

„Clitennestra: Re vincitor non serba odio a nemico | Di cui non teme.“

—  Vittorio Alfieri drammaturgo italiano 1749 - 1803
atto I, scena II, vv. 54-55, p. 17

 Dalai Lama photo
Ridley Scott photo
 Aristotele photo
Mahátma Gándhí photo
Carlo Emilio Gadda photo
 Parmenide photo

„…Infatti lo stesso è pensare ed essere“

—  Parmenide filosofo greco antico -501 - -450 a.C.
frammento 3

 Platone photo
 Socrate photo
Simone Weil photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“