Frasi su obbedienza

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema obbedienza.

Argomenti correlati

Un totale di 139 frasi, il filtro:


Charles de Foucauld photo
Massimo Cacciari photo
David Maria Turoldo photo
Helen Keller photo
Hermann Hesse photo
Baruch Spinoza photo
Pietro apostolo photo
Jorge Valdano photo
Luigi Maria Grignion de Montfort photo

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Charles de Foucauld photo

„L'obbedienza ti metterà in quegli stati in cui Egli ti vuole: in essi imitalo.“

—  Charles de Foucauld religioso cattolico francese, esploratore e studioso della cultura Tuareg 1858 - 1916

Pensieri e Parole
Variante: L'obbedienza ti metterà in quegli stati in cui egli ti vuole: in essi imitalo.

Oreste Benzi photo
Bernardo di Chiaravalle photo

„[I quattro gradi dell'amore]
[…] bisogna che il nostro amore cominci dalla carne. Se poi è diretto secondo un giusto ordine, […] sotto l'ispirazione della Grazia, sarà infine perfezionato dallo spirito. Infatti non viene prima lo spirituale, ma ciò che è animale precede ciò che è spirituale. […] Perciò prima l'uomo ama sé stesso per sé […]. Vedendo poi che da solo non può sussistere, comincia a cercare Dio per mezzo della fede, come un essere necessario e Lo ama.
Nel secondo grado, quindi, ama Dio, ma per sé, non per Lui. Cominciando però a frequentare Dio e ad onorarlo in rapporto alle proprie necessità, viene a conoscerlo a poco a poco con la lettura, con la riflessione, con la preghiera, con l'obbedienza; cosí gli si avvicina quasi insensibilmente attraverso una certa familiarità e gusta pura quanto sia soave.
Dopo aver assaporato questa soavità l'anima passa al terzo grado, amando Dio non per sé, ma per Lui. In questo grado ci si ferma a lungo, anzi, non so se in questa vita sia possibile raggiungere il quarto grado.
Quello cioè in cui l'uomo ama sé stesso solo per Dio. […] Allora, sarà mirabilmente quasi dimentico di sé, quasi abbandonerà sé stesso per tendere tutto a Dio, tanto da essere uno spirito solo con Lui. Io credo che provasse questo il profeta, quando diceva: "-Entrerò nella potenza del Signore e mi ricorderò solo della Tua giustizia-".“

—  Bernardo di Chiaravalle religioso, abate e teologo francese 1090 - 1153

[…]
cap. XV
De diligendo Deo

Sigmund Freud photo
Simonetta Agnello Hornby photo
Vito Mancuso photo
Rosa Luxemburg photo

„Solo estirpando alla radice la consuetudine all'obbedienza e al servilismo, la classe lavoratrice acquisterà la comprensione di una nuova forma di disciplina, l'autodisciplina, originata dal libero consenso.“

—  Rosa Luxemburg politica, teorica del Socialismo rivoluzionario, tedesca di origini polacche ed ebraiche 1871 - 1919

Origine: 1918; citato in Noam Chomsky, I nuovi mandarini. Gli intellettuali e il potere in America, prefazione di Howard Zinn, traduzioni di Luca Baranelli, Francesco Ciafaloni, Giovanni Dettori, Maria Vittoria Malvano, Santina Mobiglia, Giovanna Stefancich, Adria Tissoni, Net, Milano, 2003, Obiettività e cultura liberale, p. 87.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x