„Lo Stato in guerra si permette tutte le ingiustizie, tutte le violenze, la più piccola delle quali basterebbe a disonorare l'individuo. Esso ha fatto ricorso, nei confronti del nemico, non solo a quel tanto di astuzia permessa, ma anche alla menzogna cosciente e voluta, e questo in una misura che va al di là di tutto ciò che si era visto nelle guerre precedenti. Lo Stato impone ai cittadini il massimo di obbedienza e di sacrificio, ma li tratta da sottomessi, nascondendo loro la verità e sottomettendo tutte le comunicazioni e tutti i modi di espressione delle opinioni ad una censura che rende la gente, già intellettualmente depressa, incapace di resistere ad una situazione sfavorevole o ad una cattiva notizia. Si distacca da tutti i trattati e da tutte le convenzioni che lo legano agli altri Stati, ammette senza timore la propria capacità e la propria sete di potenza, che l'individuo è costretto ad approvare ed a sanzionare per patriottismo.“

—  Sigmund Freud, Aforismi e pensieri
Pubblicità

Citazioni simili

Gustave Flaubert photo
Cartesio photo
Pubblicità
Paolo Bernini photo

„La pratica di creare finti attacchi nemici per raggirare la costituzione e poter liberamente dichiarare guerra ai fantomatici aggressori ha un nome ben preciso nella lingua degli yankees: si chiama false flag. Tutte le più recenti guerre che hanno coinvolto gli Stati Uniti d’America ne hanno una. Non a caso tutte le guerre moderne dell’America nascono da una menzogna!“

—  Paolo Bernini politico italiano 1987
Source: Citato in Bernini, il grillino complottista: «C'è chi crea finti attacchi nemici» http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2015/9-gennaio-2015/bernini-grillino-complottista-c-chi-crea-finti-attacchi-nemici-230825678516.shtml, Corriere.it, 9 gennaio 2015.

Umberto Bossi photo
Bertolt Brecht photo

„La guerra va incontro a tutte le esigenze, anche a quelle pacifiche.“

—  Bertolt Brecht drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco 1898 - 1956
Madre Courage e i suoi figli, 1974, v. II

Papa Giovanni XXIII photo
John Ruskin photo
Jeanette Winterson photo
Vladímir Putin photo
Vladímir Putin photo
Muriel Barbery photo
Benito Mussolini photo
William Boyd photo
Anassagora photo

„Tutte le altre più appariscenti che in essa sono in misura massima.“

—  Anassagora filosofo greco antico -500 - -428 a.C.
Frammenti di Sulla natura (titolo convenzionale), frammento 12

Pol Pot photo
Franklin Delano Roosevelt photo

„Più che una fine della guerra, vogliamo una fine dei principi di tutte le guerre.“

—  Franklin Delano Roosevelt 32º presidente degli Stati Uniti d'America 1882 - 1945
Source: Messaggio radiofonico alla nazione per il Jefferson Day, 13 aprile 1945.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“