„L'amore (esistenziale e insieme intellettuale) è l'unico vero motore che porta a credere in Dio. Tutte le altre argomentazioni elaborate dalla teologia lungo i secoli per motivare la fede (grazia divina, obbedienza a Dio che si rivela e alla Chiesa che ne annuncia la rivelazione, fedeltà alla tradizione) non sono altro che tentativi indiretti di fondare l'unico, perenne, a mio avviso indistruttibile motivo che, da sempre, è alla base dello sguardo che dalla terra si rivolge al cielo, e che consiste precisamente nell'amore per la vita e per gli uomini in essa. È l'amore per gli uomini a condurre la mente a postulare l'esistenza di un senso alle loro esistenze che appaiono e scompaiono nel tempo, e a chiamare questo senso «Dio.»“

Origine: Da Il teologo che vuole rifondare la fede «Così ho cambiato idea sull'amore» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/27/teologo_che_vuole_rifondare_fede_co_9_080527048.shtml, Corriere della Sera, 27 maggio 2008.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Ernesto Cardenal photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Franco Battiato photo
Pietro Nigro photo
George Bernard Shaw photo
Arthur Schopenhauer photo
Antonio Bello photo
Friedrich Nietzsche photo
Jack Kerouac photo
Michelangelo Buonarroti photo
Paulo Coelho photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Charles Darwin photo
Georges Marie Martin Cottier photo
Ayrton Senna photo

„Fate tutto sempre con molto Amore e molta Fede in Dio.)“

—  Ayrton Senna pilota automobilistico brasiliano 1960 - 1994

Origine: Dai sottotitoli di un documentario su Senna andato in onda su Cielo. Video https://www.youtube.com/watch?v=T5jNPLckRyk disponibile su Youtube.com.

Argomenti correlati