„Racconto la storia di un uomo che non prende posizione: è attraversato da tutte le posizioni. Alla mattina, quando si sveglia per andare a lavorare, è comunista perché ha nel sangue il padre partigiano; è fascista in mezzo al traffico, perché per arrivare prima vorrebbe farsi strada con un missile; per fare carriera di fronte al capufficio diventa un leccapiedi socialista, se per strada incontra un africano è subito cattolico, peccato che se quel nero si permette di toccare sua figlia si trasforma in leghista arrabbiato.“

—  Dado

Ultimo aggiornamento 26 Aprile 2020. Storia

Citazioni simili

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Kakashi Hatake photo
Miralem Pjanić photo
Dylan Thomas photo

„La posizione che un poeta assume di fronte alla guerra è la posizione eretta.“

—  Dylan Thomas poeta, scrittore e drammaturgo gallese 1914 - 1953

Articoli e interviste

Woody Allen photo

„Breve racconto: un uomo si sveglia al mattino e scopre di essersi trasformato nei propri plantari.“

—  Woody Allen regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense 1935

Quest'idea può funzionare a vari livelli. Psicologicamente è la quintessenza di Kruger, l'allievo di Freud che scoprì la sessualità nel bacon.

Rocco Buttiglione photo

„Come cattolico considero l' omosessualità un peccato, ma non un crimine. La mia è una posizione morale che non incide sui diritti che devono essere riconosciuti a tutti“

—  Rocco Buttiglione politico e accademico italiano 1948

Corriere della Sera https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2004/ottobre/06/Buttiglione_debutto_commissario_Attacchi_sui_co_9_041006060.shtml, 6 ottobre 2004; la dichiarazione gli costerà il posto da Commissario UE

„Presidente, io sono fortunato: sono un medico, figlio di un ragioniere che è stato partigiano. Sono un leghista e sono orgoglioso di tutte queste cose. Sono orgoglioso dell'insegnamento di mio padre, che mi ha insegnato che la libertà va conquistata e che questo Parlamento è stato il frutto di una generazione che ha ricostruito dalle macerie. Sono orgoglioso oggi, ero orgoglioso ieri e sarò ancora più orgoglioso domani, insieme a tutti noi, di essere leghista.“

—  Massimo Polledri politico italiano 1961

Origine: Citato in Seduta della Camera di Deputati n. 617 del 4 aprile 2012 http://nuovo.camera.it/412?idSeduta=0617&resoconto=stenografico&indice=cronologico&tit=00040&fase=#sed0617.stenografico.tit00040.sub00030 – Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 4940-B)., Camera dei Deputati, 4 aprile 2012.

Alessandro Baricco photo
Thomas Bernhard photo
Italo Calvino photo
Antonio Amurri photo

„Il semaforo è il mezzo per far arrivare i pedoni senza pericolo al centro della strada.“

—  Antonio Amurri scrittore e paroliere italiano 1925 - 1992

Qui lo dico e qui lo nego

Ennio Flaiano photo
Alexandre Dumas (figlio) photo
Stanislas Wawrinka photo
Matteo Renzi photo

„Come tutti voi sapete seguendomi da qualche anno la mia posizione sull'Ordine [dei giornalisti] è una posizione per la quale, toccasse a me, lo abolirei domani mattina.“

—  Matteo Renzi politico italiano 1975

Origine: Citato in Renzi sull'Ordine dei giornalisti: «Lo abolirei domani mattina» http://www.ilpost.it/2015/12/29/renzi-ordine-giornalisti/, Il Post.it, 29 dicembre 2015.

Charles Augustin de Sainte-Beuve photo

„Ci sono giorni in cui lo spirito si sveglia al mattino, con la spada fuori del fodero, e vorrebbe devastare tutto.“

—  Charles Augustin de Sainte-Beuve critico letterario, scrittore e aforista francese 1804 - 1869

XLIV
Massime facenti seguito a un portrait di La Rochefoucauld

Gesualdo Bufalino photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“