„Tu bada ben – dice quasi a sé stesso Machiavelli negli scritti di governo – che l'aver in le tue mani il potere della Repubblica e il plauso di chi crede che si possa governare senza inganno non ti è bastante, poiché non è tanto la novità che conta, ma produrre il nuovo. Quindi ascolta e pruovoca il popolo perché parli a costo di causare in te risentimento. Non credere che questo sia disordine e perdita di tempo e che si facci meglio a non descutere et computare. Non è il tempo che si conzuma nel confronto cosa da deprecare. L'errore che non truoverà mai rimedio è quello del resolvere ogni decisione per applaudimento. Uno bono descurso con retorica piazzata ad uopo, qualcuna frase dal bon suono e via che se cammina più spediti che mai. Tu debbi insegnare a razionare ogni idea o pruogramma tre volte più che non lo sia il raggionevole. Trista gente è quella di un popolo che segue lo sbatter di bandere e stendardi piuttosto che le idee ben mastecate.“

— Dario Fo, da Bello figliolo che tu sè, Raffaello

Pubblicità

Citazioni simili

Emil Cioran foto
Winston Churchill foto
Pubblicità
Noam Chomsky foto
Sandro Pertini foto
Diego De Silva foto
Bruce Springsteen foto
Yamamoto Tsunetomo foto

„È sbagliato affissare la mente su due cose al tempo stesso. Si deve dedicare tutta quanta la propria energia alla Via del Samurai. Non fa d'uopo cercare alcunché d'altro. Lo stesso principio vale per l'ideogramma di "via“

— Yamamoto Tsunetomo militare e filosofo giapponese 1659 - 1719
道). Invece, chi ha studiato Confucianesimo o Buddhismo potrà ritenere che la via del Samurai sia una "via" irragionevole. Solo se studi tutte le varie "vie" potrai esser in grado, prima o poi, di capire che cos'è veramente ragionevole. (citato in Mishima 1996)

Kaos One foto
Pubblicità
Joseph Göbbels foto
Marco Mengoni foto
 Trilussa foto
Abraham Lincoln foto

„[La democrazia è il] governo del popolo, dal popolo, per il popolo.“

— Abraham Lincoln 16º Presidente degli Stati Uniti d'America 1809 - 1865

Pubblicità
Lucio Anneo Seneca foto
Franco Battiato foto
Tommaso Padoa-Schioppa foto
 Nesli foto
Avanti