“I militari solitamente così avari di immagini, rivelano un'improvvisa prodigalità fotografica durante la repressione del brigantaggio, negli anni successivi all'incontro di Teano. Ecco che d'un tratto l'impassibilità distante e oggettuale, la veduta silente, sono messe da parte, e i cadaveri prima nascosti vengono ostentati. Ufficiali e soldati collaborano a mettere in posa i fucilati davanti all'obiettivo, organizzano messe in scena in cui gli ancora vivi recitano la parte del brigante. Una folla di contadini meridionali e centrali si affaccia in questo modo macabro alla storia della nazione.”
da L'Italiano, Einaudi, Torino, 1983, pp. 142-143
Argomenti
arte , dio , ancora , brigantaggio , brigante , cadavere , centrale , contadino , folla , fucilata , immagine , incontro , italiano , macabro , meridionale , messe , militare , modo , nazione , obiettivo , parte , posa , repressione , scena , soldato , storia , tratto , ufficiale , veduta , primaGiulio Bollati 1
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Giorgio Rochat
(1936) accademico, storico e saggista italiano