“La Religione ha la sua radice immortale nel sentimento dell'Infinito, e riceve la sua esplicazione successiva col progresso dei tempi e con l'incivilimento delle nazioni. Questo sentimento tradutto in idee, genera la parte dogmatica e speculativa della religione; e tradutto in azioni, costituisce la sua parte pratica e civile. Sotto il primo aspetto la religione è un sistema di credenze; e sotto il secondo è un sistema d'instituzioni.”

p. 2

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Cristoforo Bonavino photo
Cristoforo Bonavino 12
presbitero, scrittore e teologo italiano 1821–1895

Citazioni simili

John David Barrow photo
Emmanuel Carrère photo
Papa Pio XII photo

“Il sentimento della modestia si accompagna al sentimento della religione.”

Papa Pio XII (1876–1958) 260° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

citato in Fulton J. Sheen, Tre per sposarsi, Edizioni Richter, Napoli 1964

Paul Henri Thiry d'Holbach photo
Ludwig Feuerbach photo
Tertulliano photo
Sri Chinmoy photo

“La vera religione ha una qualità universale. Essa non trova difetti nelle altre religioni. […] Il perdono, la compassione, la tolleranza, la fratellanza e il sentimento di unità sono i segni di una vera religione.”

Sri Chinmoy (1931–2007) religioso e poeta indiano

Origine: True religion has a universal quality. It does not find fault with other religions. [...] Forgiveness, compassion, tolerance, brotherhood and the feeling of oneness are the signs of a true religion. Da World-Destruction: Never, Impossible! Part 1, Agni Press; citato in World-Destruction: Never, Impossible! http://www.srichinmoylibrary.com/world-destruction-never-impossible-1/what-has-to-prevail-in-religion-reason-or-the-sentiment-of-the, srichinmoylibrary.com.

Paul Henri Thiry d'Holbach photo

Argomenti correlati