“Non esiste nessun caso di infezione da paziente a medico o a infermiere, e viceversa. Ma la paura coinvolge tutti: medici, infermieri, giornalisti, operatori sociali di qualsiasi genere. Dunque un fattore sociale sommerso predispone all'allucinazione: la sessualità, che nel caso specifico è comunque percepita come trasgressiva e che suscita o ripugnanza o sensi di colpa abnormi. Il fatto che l'Aids sia stato equiparato alla peste ne è un sicuro indizio. L'Aids non ha nulla a che fare con la peste, sia perché il contagio è soltanto diretto e attraverso il sangue sia perché i numeri non sono minimamente confrontabili. Ma nessuno chiama l'Aids come la nuova sifilide, perché la gestione della sessualità è fatta al maschile, e la sifilide non è mai stata oggetto libero di discorso. Basti una prova.”

—  Ida Magli

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 09 Ottobre 2020. Storia

Citazioni simili

Philip Zimbardo photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Josef Mengele photo
Gino Strada photo

“Né i medici né le levatrici nei tempi tradizionali sapevano nulla di "infezioni."”

Origine: Storia del corpo femminile, p. 79

Ambrose Bierce photo

“Ospedale (s. m.). Luogo dove il malato riceve di solito due diversi tipi di trattamento: medico da parte del dottore, inumano da parte degli infermieri.”

Ambrose Bierce (1842–1914) scrittore, giornalista e aforista statunitense

1988, p. 130
Dizionario del diavolo

Don DeLillo photo
Mario Sconcerti photo
Pierre Véron photo
Ivan Lendl photo

“I giornalisti non sono mai precisi con me. Ne hanno dette di incredibili. Addirittura, a sentir loro, avevo l'Aids.”

Ivan Lendl (1960) tennista cecoslovacco

Origine: Citato in Gianni Clerici, "Voglio essere invincibile" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/12/09/voglio-essere-invincibile.html, la Repubblica, 9 dicembre 1987

Argomenti correlati