“Brucia perdere così, ma il Brasile nell'arco del Mondiale ha sicuramente giocato e divertito più dell'Italia. Ieri ha fatto qualcosa in più, non molto, ma è stato più pericoloso sotto porta. Giusto così, tutto sommato. Sacchi non si porterà addosso l'etichetta di fortunello (vincendo ai rigori, non gliela toglieva nessuno) e la soddisfazione di avere comunque mostrato una squadra vera ce l'ha. Non era la squadra che ci aspettavamo, né quella che si aspettava lui: di grandissimo gioco, solo mezz'ora con la Bulgaria (tritata poi dalla Svezia). Non era la squadra che domina, che impone il suo gioco, ma sa adattarsi, sa lottare, sa sgobbare con una umiltà e una intensità (uso due sostantivi cari a Sacchi) che raramente hanno diritto di cittadinanza nelle grandi squadre. Grazie lo stesso, e poi non è un male che abbia vinto il Brasile, paralizzato a lungo dalla paura di vincere, dopo ventiquattro anni di digiuno. E adesso chi darà più dell'asino al povero Parreira?”
la Repubblica
Argomenti
squadra , gioco , bulgaro , sostantivo , divertito , etichetta , digiuno , arco , cittadinanza , asino , rigore , soddisfazione , giocata , domino , dominio , mondiale , uso , povero , grazia , diritto , paura , giusto , male , avere , stato , fatto , grande , stesso , due-giorni , dopo , ieri , intensità , porta , lungo , umiltàGianni Mura 62
giornalista e scrittore italiano 1945Citazioni simili

Origine: Da un'intervista alla stampa lettone; citato in Gulbis: "Non mi piace Djokovic, il successo l'ha cambiato" http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/09/17/951612-gulbis_piace_djokovic_soldi_successo_hanno_cambiato.shtml, traduzione di Riccardo Nuziale, 18 settembre 2013.

Origine: Citato in Chiellini: «Vedere il traguardo ci carica» http://www.juventus.com/it/news/news/2017/conferenza-stampa-chiellini-0805.php, Juventus.com, 8 maggio 2017.

Origine: Citato in Mazzarri vs Sacchi: 'Non mi interessa' http://m.calciomercato.com/news/mazzarri-vs-sacchi-non-mi-interessa-quel-che-dice-915461, Calciomercato.com, 9 settembre 2011.

“Ibra mi piace molto: se ha fatto bene in ogni squadra dove ha giocato vuol dire che è un grande.”