„Eppure, penso che sia tuttora di grande significato politico e morale rammentare il valore insostituibile della libertà, bene supremo per ogni essere umano, precondizione per ogni democrazia, e penso sia lecito domandarsi se ancora oggi – sessantatré anni dopo la liberazione – la nostra libertà corra pericoli e sia davvero minacciata. […] La minaccia non viene di certo dalle ideologie antidemocratiche del secolo scorso, che sono ormai sepolte con il Novecento che le ha generate. I rischi per la nostra libertà sono oggi di tutt'altra natura. L'insidia maggiore viene dal diffuso e crescente relativismo culturale, dalla errata convinzione che libertà significhi assoluta pienezza di diritti e pressoché totale assenza di doveri e finanche di regole. La libertà è minacciata nello stesso momento in cui – come sta avvenendo per alcune questioni – nel suo nome si teorizza una presunta impossibilità di definire ciò che è giusto e ciò che non lo è.“

Origine: Dal discorso http://www.camera.it/resoconti/dettaglio_resoconto.asp?idSeduta=1&resoconto=stenografico&indice=alfabetico&tit=00090&fase=#sed0001.stenografico.tit00090 di insediamento alla presidenza della Camera dei deputati, 30 aprile 2008.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Isaiah Berlin photo
Mao Tsé-Tung photo
Oriana Fallaci photo

„Negli Stati Uniti la libertà di protestare è così diffusa che, come un boomerang, essa si rivolge contro la libertà stessa. In altre parole, tutti hanno talmente diritto di offendersi in nome della libertà che la stessa libertà di critica ne risulta compromessa.“

—  Oriana Fallaci scrittrice italiana 1929 - 2006

Origine: Da Con la censura stiamo peggio noi, L'Europeo, 27 ottobre 1957 riportato nell'appendice de I sette peccati di Hollywood (1958).

Michele Serra photo

„Ciò che i nuovi reazionari chiamano "relativismo" […] è solo una maniera malevola di definire la libertà.“

—  Michele Serra giornalista, scrittore e autore televisivo italiano 1954

31 gennaio 2009
la Repubblica, L'Amaca

Eduardo Galeano photo
Hans Urs Von Balthasar photo

„La libertà umana è minacciata dalla sua stessa debolezza: sventurati coloro che ne abusano.“

—  Hans Urs Von Balthasar presbitero e teologo svizzero 1905 - 1988

Origine: Dall'intervento al Meeting di Rimini http://www.meetingrimini.org/detail.asp?c=1&p=6&id=88&key=3&pfix=, 29 agosto 1984.

Benito Mussolini photo
Oriana Fallaci photo
Margaret Atwood photo

„Esiste più di un genere di libertà, diceva Zia Lydia. La libertà di e la libertà da. Nei tempi dell'anarchia, c'era la libertà di. Adesso vi viene data la libertà da.“

—  Margaret Atwood poetessa, scrittrice e ambientalista canadese 1939

Non sottovalutatelo.
Il racconto dell'Ancella

Alberto Perrini photo
George Orwell photo

„Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.“

—  George Orwell, libro La fattoria degli animali

prefazione
La fattoria degli animali
Variante: Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.

Asia Argento photo

„[Sul Gay Pride. ] Per me questa parata ha il significato spirituale della lotta per la libertà di amare. Non è una cosa politica, né religiosa: è un diritto della natura che esiste da sempre la libertà di amare. Che siano uomini e donne, uomini e uomini, donne e donne. ‎Non è una questione di classe sociale.“

—  Asia Argento attrice italiana 1975

Origine: Citato in Asia Argento al Gay Pride: "Sono qui per la libertà di amare" http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/06/11/asia-argento-gay-pride-sono-qui-per-liberta-amare-video_hO3MpcKqFzuPHhLuNZHigI.html?refresh_ce, Adnkronos.com, 11 giugno 2016.

Massimo Cacciari photo
Gianfranco Fini photo

„[Benito Mussolini] Il più grande statista del secolo. Se vivesse oggi garantirebbe la libertà degli italiani.“

—  Gianfranco Fini politico italiano 1952

Origine: 1992; citato in Filippo Ceccarelli, Retroscena. L'abc del segretario http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=1176686, La Stampa, 26 novembre 1993, p. 3.

Nichi Vendola photo
Bernard Lonergan photo
Giulio Terzi di Sant'Agata photo

Argomenti correlati