„Il matrimonio era stato il suo baluardo contro la continua distrazione rappresentata dalle donne. Si era sposato per l'ordine, per l'intimità, per la leale solidarietà, per il trantran e la regolarità della vita monogama; si era sposato per non sprecare energia in un'altra avventura o impazzire dalla noia a un'altra festa o finire solo soletto la sera nel soggiorno dopo una giornata passata solo soletto nello studio. Passare da solo tutte le sere leggendo le cose necessarie per concentrarsi sul lavoro solitario dell'indomani era troppo anche per la determinazione di Zuckerman, e così in quella voluttuosa austerità egli aveva attirato una donna, una donna per volta, una donna tranquilla, assorta, seria, colta e autosufficiente che non chiedeva di andare di qua e i là, ma che invece era contenta di passare la serata, dopo cena, a leggere in silenzio davanti a lui e il suo libro.“

La lezione di anatomia

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 14 Dicembre 2020. Storia

Citazioni simili

Helen Rowland photo
Gino Bramieri photo
William Somerset Maugham photo
Camillo Sbarbaro photo

„Donna d'un solo uomo, lettore d'un solo libro.“

—  Camillo Sbarbaro poeta, scrittore e aforista italiano 1888 - 1967

Fuochi fatui

Pietro Gorini photo

„Se vuoi far felice una donna, sceglitela sposata.“

—  Pietro Gorini autore televisivo e scrittore italiano 1955

p. 253

Elias Canetti photo
Giuseppe Pontiggia photo
Joumana Haddad photo

„Quando viaggio in Europa tante donne mi dicono di riconoscersi nelle mie frustrazioni di donna dell'oriente. Questo mi stupisce, si crederebbe che per la donna europea alcune cose appartengano al passato, invece non è così per tutte.“

—  Joumana Haddad poetessa, giornalista e traduttrice libanese 1970

Origine: Dall'intervista di Linda Chiaramonte, Scrivere con le unghie http://it.peacereporter.net/articolo/16110/Scrivere+con+le+unghie, PaeceReporter.net, 5 giugno 2009.

Flavio Briatore photo

„E’ giusto che la donna lavori anche perché altrimenti ha solo motivo di romperti i maroni dal mattino alla sera invece una che lavora e ha i figli diventa più sicura e matura. Tutto un altro rispetto.“

—  Flavio Briatore imprenditore italiano 1950

9 settmebre 2017
Origine: Citato in Flavio Briatore: "Giusto che la donna lavori, altrimenti rompe i maroni", 9 settembre 2017, 30 luglio 2019 https://www.blitzquotidiano.it/video/flavio-briatore-giusto-che-la-donna-lavori-altrimenti-rompe-i-maroni-video-2749380/,, su blitzquotidiano.it. URL archiviato il 21 maggio 2019 http://archive.is/QWgie/.

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Enrico Ruggeri photo

„Un' altra donna così difficile non c' è.“

—  Enrico Ruggeri cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano 1957

da Competitiva
Champagne Molotov

Helen Rowland photo
John Gay photo

Argomenti correlati