Origine: Da un'intervista a Repubblica TV; citato in Luisa De Montis, Marino: "Sì a matrimoni gay e adozioni". La diocesi di Roma: "Si deraglia dalla Costituzione" http://www.ilgiornale.it/news/interni/marino-s-matrimoni-gay-e-adozioni-diocesi-roma-si-deraglia-967602.html, il Giornale.it, 15 novembre 2013.
“Lasciamo stare il Pantheon… ognuno di noi ce l'ha dentro di sé e lo alimenta delle ricchezze di cui ha bisogno. […] Sinistra è una bellissima parola, sta dentro di noi, è un insieme di valori, di passioni. […] Sono di sinistra se, di fronte alla solitudine di un'anziana malata, mi accorgo che anche la mia vita perde qualcosa; sono di sinistra se le rinunce di una famiglia di quattro persone rendono la mia più povera; sono di sinistra se vedo un bambino che muore di fame, e in quel momento è mio figlio, mio fratello piccolo. […] [essere di sinistra] non è appartenere ad un partito di quell'area, ma quello per cui mi batto. Ciò per cui mi batto mi descrive più di ogni altra cosa.”
dall'intervento al 4° congresso dei Democratici di Sinistra, 20 aprile 2007; citato in Veltroni a Mussi: «Spero ci rincontreremo» http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=65324, unita.it
Argomenti
sinistro , centro-sinistra , pantheon , congresso , alimento , anziano , rinuncia , intervento , malato , democratico , fame , solitudine , ricchezza , quattro , fratello , aprile , passione , fronte , famiglia , povero , famiglio , valor , figlio , partito , valore , bambini , insieme , piccolo , momento , persona , parola , bisogno , persone , citata , parola-chiave , cosa , vita , essereWalter Veltroni 33
politico italiano 1955Citazioni simili
“Che palle 'sta sinistra, sempre coi "poveri Rom e poveri migranti"”
Origine: Da un post su Facebook https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10152961169478155 del 14 maggio 2015.
“Io sono sinistro, tutto sinistro: di piede, di fede, di cervello.”
Origine: Palla lunga e pedalare, p. 26
Origine: Da Passaggi (1992), Laicicattolici – I maestri del pensiero democratico – I progetti del Corriere della Sera, n. 15, pp. 37-38.
“Senza la sinistra i suoi principi, i suoi valori, il Pd semplicemente non c'è.”
citato in Simone Collini, l'Unità, 6 settembre 2013