“Quando giunge il momento in cui le forze di polizia non riescono più a difendere la struttura politica, la Nazione si sente protetta grazie all’azione delle forze armate e queste riacquistano il loro valore originario. Tale principio fondamentale, consiste esclusivamente nel “difendere la storia, la cultura e le tradizioni del Giappone fondate sull’Imperatore”. Noi, pur essendo pochi, ci siamo addestrati e ci siamo offerti volontari per rettificare i principi fondamentali della Nazione che sono stati travisati e distorti. Cosa è accaduto il 21 ottobre dell 44° anno dell’era Showa (1969)? Una dimostrazione, l’ultima prima del viaggio in America del Primo Ministro, è stata soffocata dalle forze schiacciati della polizia. Questo giorno resti impresso nella vostra memoria! Il 21 ottobre del 44° anno dell’era Showa è stato per il Jieitai il giorno della tragedia.”
Lezioni spirituali per giovani Samurai, Incipit, Proclama
Argomenti
polizia , nazione , ottobre , anno , principio , principe , giorno , protetto , dimostrazione , schiacciata , volontario , tre-giorni , due-giorni , originario , imperatore , armato , offerta , tragedia , struttura , ministro , tradizione , viaggio , memoria , valor , grazia , azione , cultura , valore , tale , primo , ultimo , politico , momento , storia , stato , cosa , primaYukio Mishima 91
scrittore, drammaturgo e saggista giapponese 1925–1970Citazioni simili
Origine: Roma, la conservazione dei monumenti antichi, p. 8

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Da un discorso per la vittoria degli alleati, 15 agosto 1945; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.
Attribuite

“Le Tre Forze Fondamentali sono: la Forza Elettrodebole.”
Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo