“Sicuramente non c'è nulla di più utile che comprendere che noi siamo nati per la giustizia e che il diritto non è stato costituito dalla convenzione, bensì dalla natura. La cosa risulterà evidente, se si considererà con attenzione l'attitudine umana alla socievolezza e alla vita comunitaria. Non c'è un individuo così simile a un altro individuo, quanto noi esseri umani siamo simili l'uno all'altro. Infatti, se la depravazione delle consuetudini, se la vanità delle opinioni non contorcesse le nostre deboli anime sviandole dal punto dove avevano cominciato a mirare, nessuno sarebbe simile a se stesso come ogni essere umano è simile a tutti gli altri. E pertanto, qualunque sia la definizione dell'essere umano, essa sarebbe unica e varrebbe per tutti. […] E non c'è nessun individuo di nessun popolo che, se guidato dalla natura, non possa pervenire alla virtù.”
I, 10, 28-30
De legibus
Origine: Citato in L'anima degli animali, p. 158.
Argomenti
simile , individuo , essere , natura , comunitario , depravazione , consuetudine , convenzione , attitudine , definizione , utile , debole , attenzione , opinione , giustizia , diritto , popolo , punto , stato , stesso , cosa , vita , virtù , altro , nullaMarco Tullio Cicerone 113
avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano -106–-43 a.C.Citazioni simili

da Alcune menzogne minori, p. 209
Le menzogne convenzionali della nostra civiltà

da Alcune menzogne minori, p. 209
Le menzogne convenzionali della nostra civiltà
Avvertenza per il lettore, pag. 6
Molte nature

Origine: Da Qualsiasi in L. Caffo, F. Cimatti, A come Animale: voci per un bestiario dei sentimenti, Bompiani, Milano, 2015.