Origine: La montagna delle sette balze, p. 121
“Ebbene, la scienza non ha finora potuto dimostrare che il principio vitale dell'organismo umano risieda in alcun organo del corpo. Il sistema integratore del corpo, considerato come un "tutto", non è infatti localizzabile in un singolo organo, sia pure importante, come il cuore o l'encefalo. Le attività cerebrali e cardiache presuppongono la vita, ma non è propriamente in esse la causa della vita. Non bisogna confondere le attività con il loro principio. La vita è qualcosa di inafferrabile che trascende i singoli organi materiali, dell'essere animato, e che non può essere misurata materialmente, e tanto meno creata: è un mistero della natura, su cui è giusto che la scienza indaghi, ma di cui la scienza non è padrona. Quando la scienza pretende di creare o manipolare la vita, si fa essa stessa filosofia e religione, scivolando nello "scientismo."”
Origine: Da Morte cerebrale. Interviene Roberto Di Mattei http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/08/morte-cerebrale-interviene-roberto-de-mattei/, Espresso.it, 8 settembre 2008.
Argomenti
scienza , organo , vita , singolo , attivita' , principio , principe , corpo , organismo , materiale , essere , padrona , padrone , creato , mister , mistero , causa , sistema , filosofo , religione , filosofia , giusto , natura , meno , cuore , bisogno , stesso , tanto , importanteSandro Magister 4
giornalista e scrittore italiano 1943Citazioni simili
L'arte di comandare, Appendice
“Una vita incommoda, disagevole, penosa, abbrevia e distrugge il principio vitale dell'esistenza.”
Origine: Saggio d'un corso di filosofia, p. 546