“Se le notizie fanno paura, le parole che le raccontano ne fanno ancor di più. In fondo è la parola che si conficca nella memoria e aiuta a ricordare questo o quel fatto, richiamandolo come il sibilo agli ultrasuoni che fa scattare il cane. Così – l'abbiamo visto per la guerra e per la pace – le parole diventano più importanti dei fatti. Perché, giocando con le parole, si possono manipolare i fatti, e, alla fine della catena, tutta la memoria collettiva.”
La scomparsa dei fatti
Argomenti
parola , parola-chiave , memoria , sibilo , collettivo , notizia , catena , cane , pace , fondo , visto , paura , guerra , fine , ancora , fatto , importanteMarco Travaglio 119
giornalista, saggista e scrittore italiano 1964Citazioni simili

2008
Origine: Citato in Veltroni non va a "Porta a Porta". E così salta anche Berlusconi http://www.corriere.it/politica/08_marzo_26/berlusconi_veltroni_porta_vespa_e7d3fe1a-fb5b-11dc-be4d-00144f486ba6.shtml, Corriere.it, 26 marzo 2008.

“I fatti storici sono lo stile della parola di Dio e questa parola non può essere condizionale.”
da Introduzione, cap. XI, p. 54
L'anima di Napoleone

“Se il mondo fosse sordo dimostrerebbe amore con i fatti | non con le parole.”
da Se il mondo fosse, 2012
Non incluse negli album