“Per tanta ricchezza di tempo – assenza di tempo – Napoli eterna è semplicemente uno degli ingredienti eterni del tempo. Dio creò il cielo, l'acqua e la terra e creò anche l'elemento 'napoletano', una piccola nuvola di olio grasso e odore di putrido, con alcune melodie e frammenti di chiasso, un Tutto e un Nulla, un elemento di tutto il mondo e insieme anche qualcosa semplicemente di inferiore. Ci saranno ancora molti bravi napoletani e gente che a Napoli imparerà e farà qualcosa di buono, si pensa, e si compra una pizza in una strada su cui, forse, ha camminato verso Roma l'apostolo Paolo.”
da Lettera da Napoli del 6 maggio 1933 alla nonna paterna, pp. 134-135
Partenope o L'avventura a Napoli
Argomenti
napoletana , tempo , elemento , eterno , chiasso , ingrediente , camminata , apostolo , melodia , olio , odore , nuvola , grasso , assenza , frammento , ricchezza , buono , acqua , maggio , lettera , cielo , strada , insieme , terra-terra , piccolo , verso , terra , gente , ancora , dio , mondo , pizza , forse , nullaFelix Hartlaub 5
scrittore tedesco 1913–1945Citazioni simili

Storia di un'anima, Manoscritto autobiografico C

“Se volete fare qualcosa di buono, fuitevenne 'a Napoli.”
Origine: Fuggitevene.
Origine: Citato in Giuseppe Tortora, Il risveglio della ragione. Quarant'anni di narrativa a Napoli, 1953-1993, Avagliano, 1994.

Origine: Da "Ecco che cosa mi ha insegnato l'amicizia con Peppe D'Avanzo" http://www.repubblica.it/cronaca/2011/08/01/news/saviano_d_avanzo-19857168/?ref=HRER2-1, Repubblica.it, 1° agosto 2011.
Origine: L'opera letteraria di Salvatore Di Giacomo, p. 8