„Tutti i passaggi da un ordine superiore a uno inferiore sono marcati da rovine e mistero e da un residuo di furia senza nome. Sì. Ecco i padri morti. Il loro spirito è sepolto nella pietra. Preme su questa terra con lo stesso peso e la stessa ubiquità. Perché chiunque si faccia un riparo di canne e vi si nasconda unisce il proprio spirito al destino comune di tutte le creature e tornerà a sprofondare nel fango primordiale senza neppure un grido. Ma chi costruisce con la pietra aspira ad alterare la struttura dell'universo e così è stato per questi muratori, per quanto primitive possano apparirci le loro opere.“

giudice: p. 150
Meridiano di sangue

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Papa Francesco photo

„Dio non desidera una casa costruita dall'uomo, ma desidera la fedeltà alla sua Parola, al suo disegno; ed è Dio stesso che costruisce la casa, ma di pietre vive segnate dal suo Spirito.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Omelie, Santa Messa per l'inizio del Ministero Petrino http://www.vatican.va/holy_father/francesco/homilies/2013/documents/papa-francesco_20130319_omelia-inizio-pontificato_it.html, Piazza San Pietro, 19 marzo 2013

Quinto Orazio Flacco photo

„La forza senza intelligenza rovina sotto il suo stesso peso.“

—  Quinto Orazio Flacco poeta romano -65 - -8 a.C.

Odi

Emanuele Severino photo
Grazia Deledda photo
Andy Warhol photo

„Vorrei una pietra tombale senza iscrizioni di sorta. Nessun epitaffio, neppure il nome. Anzi no, mi piacerebbe che fosse scritto sopra "finzione."“

—  Andy Warhol pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore s… 1928 - 1987

La cosa più bella di Firenze è McDonald's

Gottfried Wilhelm von Leibniz photo
Francesco di Sales photo
Ippolito di Roma photo
Marracash photo

„Lancio la pietra e nascondo il reato, gli organi miei contro quelli di Stato.“

—  Marracash rapper italiano 1979

da Supreme - L'ego, n. 8
Persona

Emil Cioran photo
Karl Marx photo

„La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli.“

—  Karl Marx filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tedesco 1818 - 1883

da Critica della filosofìa hegeliana del diritto pubblico

Lucio Villari photo
Alda Merini photo
Alda Merini photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Bonaventura da Bagnoregio photo

„Quando egli [San Francesco d'Assisi] considerava la fonte primordiale di tutte le cose, si sentiva colmo di ancora più abbondante pietà, e chiamava le creature, anche le più piccole, con il nome di fratello o sorella, perché sapeva che venivano dalla stessa fonte da cui anche lui veniva.“

—  Bonaventura da Bagnoregio cardinale, filosofo e teologo italiano 1221 - 1274

da Vita di San Francesco d'Assisi; citato in Steven Rosen, Il vegetarismo e le religioni del mondo, traduzione di Giulia Amici, Jackson Libri 1995, p. 36

Cristina Campo photo

„Nel deserto, dice Balzac, vi è tutto, e nulla: Dio, senza gli uomini. Nel deserto di pietre che è la città moderna, vi è il vuoto assoluto, il terrore senza nome: gli uomini, senza Dio.“

—  Henry Furst giornalista, scrittore e regista teatrale statunitense 1893 - 1967

da Emily, p. 35
Donne Americane

Argomenti correlati