“È il premio, o la pena, di una natura versatile e intelligente, di essere considerato come un mistero. La mente più tarda non può seguire con sufficiente speditezza il funzionamento di uno strumento tanto sensibile, benché l'occhio segua la molteplicità dei risultati. La realtà è che l'azione e la reazione delle circostanze e del carattere sono singolarmente rapide, mentre l'osservatore crede che le manifestazioni esterne siano artificiali e drammatiche, e abbiano pochissima relazione con la vita interiore. […] È per questo dunque che Lorenzo il Magnifico è stato così spesso dichiarato un mistero…. In realtà poche nature sono state meno misteriose della sua. Egli era un uomo completamente naturale, con una mente singolarmente aperta all'influsso delle circostanze. E proprio come il suo intelletto era versatile, così il suo carattere era ricettivo. Egli possedeva in abbondanza quelle virtù «del dare e del ricevere» quel potere di comunicare agli altri il dono della «simpatia» che per gl'Italiani significa molto di più di quanto non significhi la corrispondente parola inglese. Lorenzo era naturale e privo di affettazione […]”
da Lorenzo De' Medici and Florence in the Fifteenth Century
Origine: Citato in I Medici, vol. I, pp. 283-284.
Argomenti
circostanza , mister , mistero , carattere , mente , natura , affettazione , funzionamento , corrispondente , influsso , osservatore , osservatorio , abbondanza , simpatia , rapido , magnifico , intelletto , reazione , manifestazione , premio , dono , inglese , pena , esterno , relazione , intelligente , occhio , medico , strumento , completamento , risultato , azione , italiano , potere , meno , parola , stato , parola-chiave , uomo , vita , essere , virtù , molteplicità , tanto , proprio , aperto , realtàEdward Armstrong 2
storico britannico 1846–1928Citazioni simili

Origine: Dall' appendice F http://history.nasa.gov/rogersrep/v2appf.htm, che contiene alcune considerazioni di Feynman, del rapporto http://history.nasa.gov/rogersrep/genindex.htm della Commissione Rogers sul disastro dello Space Shuttle Challenger, giugno 1986.

da La marcia dei colitici, CD 2, n. 1
Far finta di essere sani

Origine: Da Diario di Guttuso di Giuseppe Tornatore, per Rai Teche; video disponibile in Diario di Guttuso-seconda puntata http://www.regionesicilia.rai.it/dl/sicilia/video/ContentItem-3be9fb4c-c421-4fa6-b25a-16d86820ab16.html,Regionesicilia.rai.it.

Da Il Blog di Beppe Grillo

citato in Enrico Stinchelli, Le stelle della lirica, i grandi cantanti della storia dell'opera, p. 213, Gremese Editore, 1990

“In circostanze speciali, i fatti devono essere più rapidi del pensiero. ”