“[Sui sui rapporti con chiesa e religione. ] Non ho nessun tipo di rapporto con la chiesa. Per il resto, dipende da che cosa s'intende per religione. Sto lavorando anche su questo, sulla decostruzione di certe credenze, perché sono cresciuto in una società che mi ha fornito tutta una serie d'informazioni che poi ho scoperto non essere vere. E l'ho scoperto viaggiando: girare il mondo ti consente di guardare le cose da una prospettiva diversa; vai in un posto e trovi una dottrina, vai in un altro e ne trovi un'altra, fino a che ti rendi conto di quanto la religione sia qualcosa di relativo e opinabile. Qualcosa di non così distante dalla politica, dato che anche quando si parla di fede pensano tutti di essere dalla parte della ragione, che il loro sia l'unico dio possibile, ma allora dove sta la verità? Sono tutte cazzate.”

—  Damien Rice

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

Giovanni Lindo Ferretti photo
Dalai Lama photo
Mauro Leonardi photo

“[A proposito di pedofilia nella Chiesa] […] anche se è vero che non è l'unico posto dove c'è la pedofilia, è vero che la Chiesa ha un particolare dovere di cambiare. Oltretutto perché ha il compito, poi, di innescare il medesimo cambiamento nel resto della società.”

Mauro Leonardi (1959) giornalista italiano

Origine: Da «La curia contro la pedofilia», Settimanale Mio, 22 febbraio 2017; riportato su MauroLeonardi.it https://mauroleonardi.it/2017/02/23/mio-n-8-curia-contro-pedofilia/.

André Malraux photo

“La scoperta dell'arte, come ogni conversione, è la rottura di un rapporto anteriore fra un uomo e un mondo.”

André Malraux (1901–1976) scrittore e politico francese

da Psicologia dell'arte

Giorgio Napolitano photo

“L'impegno della Chiesa è fondamentale per la società. […] Tante volte la religione è un fatto pubblico e l'impegno della Chiesa nella vita sociale è essenziale anche da un punto di vista della società civile.”

Giorgio Napolitano (1925) 11º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Citato in Corriere della sera http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_08/bertone-tettamanzi-grande-pastore_c8e325ce-e3e1-11de-8eb6-00144f02aabc.shtml, 8 dicembre 2009.

Claude Allègre photo
Ludwig Feuerbach photo
Tippi Hedren photo

“La Chiesa non intende più dominare la società, ma camminare con gli uomini.”

Paolo Giuntella (1946–2008) giornalista e scrittore italiano

Strada verso la libertà

Argomenti correlati