“[Sui sui rapporti con chiesa e religione. ] Non ho nessun tipo di rapporto con la chiesa. Per il resto, dipende da che cosa s'intende per religione. Sto lavorando anche su questo, sulla decostruzione di certe credenze, perché sono cresciuto in una società che mi ha fornito tutta una serie d'informazioni che poi ho scoperto non essere vere. E l'ho scoperto viaggiando: girare il mondo ti consente di guardare le cose da una prospettiva diversa; vai in un posto e trovi una dottrina, vai in un altro e ne trovi un'altra, fino a che ti rendi conto di quanto la religione sia qualcosa di relativo e opinabile. Qualcosa di non così distante dalla politica, dato che anche quando si parla di fede pensano tutti di essere dalla parte della ragione, che il loro sia l'unico dio possibile, ma allora dove sta la verità? Sono tutte cazzate.”
Argomenti
scoperta , religione , cazzata , credenza , informazione , prospettiva , dottrina , essere , serie , tipo , resto , conto , rapporto , unico , dato , posto , chiesa , fede , ragione , verità , politico , alloro , societa' , parte , dio , mondo , cosa , vai , possibile , altroDamien Rice 3
cantautore irlandese 1973Citazioni simili

Origine: Da «La curia contro la pedofilia», Settimanale Mio, 22 febbraio 2017; riportato su MauroLeonardi.it https://mauroleonardi.it/2017/02/23/mio-n-8-curia-contro-pedofilia/.

Origine: Citato in Corriere della sera http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_08/bertone-tettamanzi-grande-pastore_c8e325ce-e3e1-11de-8eb6-00144f02aabc.shtml, 8 dicembre 2009.
“La Chiesa non intende più dominare la società, ma camminare con gli uomini.”
Strada verso la libertà