Origine: Dall'intervista del 1983 nel documentario Speciale Delta: Konrad Lorenz, a cura di Adriana Martinelli, Rai Storia, 27 febbraio 2012.
“Tutto quello che non sai è vero. Ci vuole un salto, una illuminazione per vedere la luce, per sapere la verità. La nostra mente è rinchiusa in confini angusti. La stampa e la televisione ne sono i guardiani. La nostra onestà ci impedisce di capire. Una persona onesta crede che anche gli altri si comportino nello stesso modo. Più o meno. Ci sono cose che si rifiuta di pensare. La reazione alla verità è lo stupore. La tipica frase di circostanza è: "Non è possibile". La verità non si può sapere con i cinque sensi. Va cercata in modo trascendente. Bisogna sorprenderla, immaginarla, crearla con il pensiero. Qualunque sia il risultato sarà più reale della realtà preconfezionata nella quale crediamo di vivere.”
Da Il Blog di Beppe Grillo
Argomenti
verità , onesto , sapere , guardiano , modo , trascendente , angustia , illuminazione , rinchiuso , salto , stupore , reazione , circostanza , televisione , confine , confino , rifiuto , stampo , risultato , conferenza-stampa , frase , mente , luce , vivero , pensiero , vero , meno , bisogno , persone , persona , stesso , possibile , realtàBeppe Grillo 135
comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948Citazioni simili
Konrad Lorenz
(1903–1989) zoologo e etologo austriaco

Maurizio Ferraris
(1956) filosofo e accademico italiano
Origine: Manifesto del nuovo realismo, p. 101

“Le persone non sempre mandano messaggi per far sapere la verità”
Haruki Murakami
(1949) scrittore, traduttore e saggista giapponese