“Primo: storia di pulle è. E gli uomini d'nore con le pulle non si devo mischiare; tranne che per ficcarisilli. Sgubbàricci picculi è cosa da infami. E noi non siamo infami, siamo persone oneste!– Ci puoi andare a letto, – tradusse il Maestro, intercettando l'occhiata interrogativa del Dandi, – ma non sfruttarle.– Secondo: – riprese il siciliano, – alle migne non si spara. E non perché non se lo meritano, perché cornuti e sbirri sono, e cornuti e sbirri restano, ma perché una migna morta porta più danno che una viva…– Non si spara ai poliziotti se non si hanno le spalle larghe e ben protette, – sintetizzò il Maestro.– Giusto! – proseguì zio Carlo. – È un cacamento di minchia di quelli allucinanti. Macari, è megghiu accattarisillo che astutarci a luce…– Potresti provare a corromperlo, piuttosto, – suggerì il Maestro.”
Origine: Romanzo criminale, p. 275
Argomenti
sbirro , maestria , cornuto , maestro , infame , infamia , poliziotto , protetto , zio , occhiata , interrogativo , ripresa , mortaio , siciliano , vivaio , danno , onesto , spalla , letto , giusto , luce , primo , secondo , storia , persona , uomini , persone , cosa , minchia , portaGiancarlo De Cataldo 70
scrittore, drammaturgo e magistrato italiano 1956Citazioni simili

Origine: Dall'intervista a Panorama, dicembre 1975; citato in Mauro Suttora, Pannella. I segreti di un istrione http://www.eclettico.org/cr/libri/suttora/cap16.htm, Eclettico.org, 16 marzo 2013.

“Adulteri si nasce; cornuti si diventa.”
Origine: Aforismi, p. 84

“Vado molto forte come moglie cornuta, è la mia specialità.”
Origine: Citato in Laura Laurenzio, L'incontro http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/05/06/incontro.html, repubblica.it, 6 maggio 2007.

“La speranza è una trappola, è una cosa infame inventata da chi comanda.”
dall'intervista a Raiperunanotte, 25 marzo 2010

Origine: Citato in L'ex ministro Saverio Romano "Meglio accusato di mafia che cornuto" http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/13/news/l_ex_ministro_romano_meglio_accusato_di_mafia_che_cornuto-26558624/, la Repubblica, 13 dicembre 2011.