Origine: Dell'amore e del dolore delle donne, pp. 98-99
“L'aborto non è un "male minore". È un crimine. È fare fuori uno per salvare un altro. È quello che fa la mafia. È un crimine, è un male assoluto. […] Non bisogna confondere il male di evitare la gravidanza, da solo, con l'aborto. L'aborto non è un problema teologico: è un problema umano, è un problema medico. Si uccide una persona per salvarne un'altra – nel migliore dei casi – o per passarsela bene. È contro il Giuramento di Ippocrate che i medici devono fare. È un male in se stesso, ma non è un male religioso, all'inizio, no, è un male umano. Ed evidentemente, siccome è un male umano – come ogni uccisione – è condannato. Invece, evitare la gravidanza non è un male assoluto”
...
Argomenti
male , aborto , gravidanza , problema , crimine , medico , conferenza-stampa , assoluto , giuramento , aereo , uccisione , conferenza , volo , mafia , condannato , ritorno , stampo , febbraio , inizio , miglioria , no , bisogno , bene , persona , persone , stesso , religioso , fare , altro , minorePapa Francesco 204
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936Citazioni simili
“Mi sembra chiaro come la luce del giorno che l'aborto sarebbe un crimine.”
Antiche come le montagne
“Il crimine non è altro che energia male indirizzata.”
Crime is naught but misdirected energy.
Anarchia: Cosa significa veramente
Origine: Dall'intervista di Giulio Nascimbeni, Bobbio: ecco perché sono contro l'aborto, Corriere della Sera, 8 maggio 1981.
“È male fare il male a fin di bene.”
Ad ogni uomo un soldo
Origine: Citato in Andrea Tornielli, Hollande e il distacco del Papa http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-hollande-31523/, Vatican Insider.it, 25 gennaio 2014.