“Vivere nell'inganno o essere ingannati è facile, e anzi è la nostra condizione naturale: nessuno va esente da questo e nessuno è stupido per questo, non dovremmo opporci più di tanto e non dovremmo amareggiarci. Tuttavia ci sembra intollerabile, quando alla fine sappiamo. Quello che ci pesa, il brutto della cosa, è che il tempo in cui crediamo quel che non era si trasforma in qualcosa di strano, fluttuante o fittizio, in una specie di incantamento o sogno che deve essere soppresso dal nostro ricordo; a un tratto è come se quel periodo non lo avessimo vissuto affatto, non è vero?, come se dovessimo raccontarci di nuoco la storia o rileggere un libro, e allora pensiamo che ci saremmo comportati in maniera diversa o avremmo impiegato in altro modo quel tempo che finisce per appartenere al limbo. Questo può provocare la nostra disperazione. E oltretutto quel tempo a volte non rimane nel limbo, ma all’inferno.”
Tomorrow in the Battle Think on Me
Ultimo aggiornamento 13 Ottobre 2022.
Storia
Argomenti
alloro , stupido , brutto , ricordo , maniero , vissuto , tratto , impiegato , sogno , vivero , specie , periodo , vero , libro , inferno , fine , cosa , limbo , tempo , modo , incantamento , storia , soppresso , condizione , inganno , essere , disperazione , strano , tanto , volte , altroJavier Marías 17
scrittore spagnolo 1951Citazioni simili

Greta Thunberg
(2003) attivista svedese contro il cambiamento climatico
Origine: Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, p. 16


Massimo Piattelli Palmarini
(1942) professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo italiano
Variante: Si deve essere morali perché l’essere morali è il migliore, anzi il solo modo, di vivere degnamente la propria condizione umana.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 4, Come è possibile agire bene, p. 73