Frasi di Shunryū Suzuki

40   0

Shunryū Suzuki

Data di nascita: 18. Maggio 1904
Data di morte: 4. Dicembre 1971

Shunryū Suzuki , monaco e insegnante buddista giapponese.


„A parlare propriamente non ci sono persone sveglie, c'è soltanto un'attività sveglia.“

„Essere padroni di sé di fronte al cambiamento equivale a trovare il nirvana.“


„Senza accettare il fatto che tutto cambia, non riusciamo a trovare una perfetta compostezza. Ma, sfortunatamente, sebbene sia vero, è difficile per noi accettarlo. Perché non possiamo accettare la verità della transitorietà, noi soffriamo.“

„La nostra tendenza è di interessarci a qualcosa che cresce nel giardino, non nella nuda terra in se stessa. Ma se vuoi avere un buon raccolto, la cosa più importante è rendere il terreno fertile e coltivarlo bene.“

„Come definire la meditazione? Come la saggezza alla ricerca della saggezza.“

„Il mondo è la propria magia.“

„Nell'attività ci deve essere calma, e nella calma ci deve essere attività.“

„Cos’è più importante: riuscire o trovare un senso al vostro sforzo di riuscire?“


„Abbi cura delle cose, e le cose avranno cura di te.“

„Quando fai qualcosa, dovresti bruciare te stesso completamente, come un buon falò, senza lasciare traccia di te stesso.“

„La pratica del Zazen è la diretta espressione della nostra vera natura. Strettamente parlando, per un essere umano, non c’è altra pratica che questa pratica; non c’è altro modo di vita che questo modo di vita.“

„Nella mente del novizio ci sono molte possibilità, ma nella mente dell’esperto ve ne sono poche.“


„Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche.“

„Così il segreto sta soltanto nel dire 'Si!' e partire da quello. Non c'è problema. Significa essere te stesso, sempre te stesso, senza restare attaccato al tuo vecchio io.“

„Queste forme non sono mezzi per ottenere il retto stato mentale. Assumere questa posizione è già di per sé possedere il retto stato mentale. Non c'è alcun bisogno di ottenere qualche speciale stato mentale.“ p. 23

„La mia vita è stata una lunga serie di errori.“

Autori simili