“«C'ero, prima di nascere? No. Ci sarò dopo la morte? No. Che sono? Un po' di polvere tenuta insieme da un organismo. Che cosa debbo fare su questa terra? Ho la scelta: o soffrire, o godere. Dove mi condurrà la sofferenza? Al nulla; ma avrò sofferto. Dove mi condurrà il godimento? Al nulla; ma avrò goduto. La mia scelta è fatta; poiché bisogna essere mangiatore o mangiato, io mangio; meglio essere il dente che l'erba.»
[…]
«Coloro che son riusciti a procurarsi questo mirabile materialismo hanno la gioia di sentirsi irresponsabili e di pensare che posson tutto divorare senza inquietudine, cariche, sinecure, dignità, potere bene o mal acquisito, palinodie lucrose, utili tradimenti e saporite capitolazioni della coscienza perché, a digestione finita, entreranno nella tomba.»”

—  Victor Hugo

Ultimo aggiornamento 15 Dicembre 2019. Storia

Citazioni simili

Lucio Anneo Seneca photo
Indro Montanelli photo
Miranda Kerr photo

“Nessuna cosa della vita può essere costantemente positiva, ma bisogna fare la scelta che fa sentire meglio e non quella che trascina verso il basso.”

Miranda Kerr (1983) modella australiana

Origine: Citato in Stefania Saltalamacchia, «La felicità è una scelta» http://www.vanityfair.it/people/gossip/13/11/12/miranda-kerr-separazione-orlando-bloom-intervista-foto-gossip, VanityFair.it, 13 settembre 2013.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Brené Brown photo
Alessandro Tamburini photo

“Ci sono scelte che non hanno nulla a che fare con le decisoni.”

Alessandro Tamburini (1954) scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano

da Due volte l'alba, Marsilio

Neale Donald Walsch photo
Richard Stallman photo
Osho Rajneesh photo
Mamoru Oshii photo
Stephenie Meyer photo

“Tra il dolore e il nulla, avevo scelto il nulla.”

New Moon

Argomenti correlati