“Ed è una tentazione per qualsiasi persona intelligente, e specialmente per perfezionisti come gli antichi e noi, cercare di uccidere l'io primitivo, emozionale, animale. Ma è un errore."
"Perché?" chiese Francis, sporgendosi leggermente in avanti.
Julian aggrottò le sopracciglia, il lungo naso conferiva al suo profilo, aggettante, l'aspetto di un etrusco in bassorilievo. "Perché è pericoloso ignorare l'esistenza dell'irrazionale. Più civilizzata è una persona, più è intelligente, più sarà repressa: e più necessiterà di un sistema per incanalare gli impulsi primitivi che si è studiato così tanto per uccidere. Altrimenti quelle potenti, antiche forse si accumuleranno e diverranno di tale intensità da liberarsi violentemente, con maggiore violenza a causa dell'attesa, e avranno spesso tale vigore da spazzar via del tutto la volontà. […]”
The Secret History
Argomenti
sistema , atteso , etrusco , tale , vigoria , vigore , antico , violenza , chiesa , errore , persone , non-violenza , aspetto , intelligente , perfezionista , causa , esistenza , potente , primitivo , maggiore , represso , impulso , persona , naso , sopracciglio , via , tentazione , animale , profilo , bassorilievo , intensità , avanti , volontà , tanto , forse , lungoDonna Tartt 21
scrittore americana 1963Citazioni simili

Origine: Dalla prefazione a Claudio Pozzoli, Come scrivere una tesi di laurea con il personal computer, Rizzoli.

“Le persone intelligenti, liete di lamentarsi.”
La tortura delle mosche

Origine: Sotto l'ipnosi di Giucas Casella a Domenica In.
Origine: Dall'intervista di G. P., Villaggio: Neanche il Papa crede in Dio, la Repubblica, 24 ottobre 1994, p. 27.


Parlando del reality show L'Isola dei famosi

“È […] un difetto delle persone intelligenti, quello di non essere affabili.”
Atto II, Scena Terza
La ragazza sciocca