“Costruirò una strada come mai nessuno l'ha immaginata. Una strada che finisce dove inizia. Non porterà da nessuna parte, perché porterà a se stessa, e sarà fuori dal mondo, e lontano da qualsiasi perfezione. Sarà tutte le strade della terra strette in una, e sarà dove sognava di arrivare chiunque sia mai partito. La farò lunga abbastanza da mettere in fila tutta la mia vita, curva dopo curva, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e non hanno dimenticato. Nulla andrà perduto, né la curva di un tramonto, né la piega di un sorriso. Ogni cosa non l'avrò vissuta invano, perché diventerà terra speciale, e disegno per sempre, e pista perfetta.
Quando avrò finito di costruirla, salirò su un'automobile, metterò in moto, e da solo inizierò a girare, sempre più veloce, senza fermarmi fino a quando non sentirò più le braccia e avrò la certezza di percorrere un anello perfetto. Allora mi fermerò nel punto esatto da cui ero partito. Scenderò dall'automobile e, senza voltarmi, me ne andrò.”

Questa storia

Ultimo aggiornamento 15 Agosto 2022. Storia

Citazioni simili

Fernando Pessoa photo
Fernando Pessoa photo

“La morte è la curva della strada, | morire è solo non essere visto.”

Fernando Pessoa (1888–1935) poeta, scrittore e aforista portoghese

da Mietitrice, pag. 167

Fernando Pessoa photo

“La morte è la curva della strada | morire è solo non essere visto. | Se ascolto, sento i tuoi passi | esistere come io esisto.”

Fernando Pessoa (1888–1935) poeta, scrittore e aforista portoghese

23.5.1932
vol. I; 1987, p. 161
Una sola moltitudine

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
George Harrison photo
Alessandro Baricco photo
Alessandro Baricco photo
Carlos Ruiz Zafón photo

Argomenti correlati