“Costruirò una strada come mai nessuno l'ha immaginata. Una strada che finisce dove inizia. Non porterà da nessuna parte, perché porterà a se stessa, e sarà fuori dal mondo, e lontano da qualsiasi perfezione. Sarà tutte le strade della terra strette in una, e sarà dove sognava di arrivare chiunque sia mai partito. La farò lunga abbastanza da mettere in fila tutta la mia vita, curva dopo curva, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e non hanno dimenticato. Nulla andrà perduto, né la curva di un tramonto, né la piega di un sorriso. Ogni cosa non l'avrò vissuta invano, perché diventerà terra speciale, e disegno per sempre, e pista perfetta.
Quando avrò finito di costruirla, salirò su un'automobile, metterò in moto, e da solo inizierò a girare, sempre più veloce, senza fermarmi fino a quando non sentirò più le braccia e avrò la certezza di percorrere un anello perfetto. Allora mi fermerò nel punto esatto da cui ero partito. Scenderò dall'automobile e, senza voltarmi, me ne andrò.”
Questa storia
Argomenti
terra , terra-terra , punto , certezza , inizio , stretta , alloro , tramonto , vita , piega , moto , parte , visto , mondo , vissuto , partito , perfetto , perfezione , automobile , pista , sorriso , special , stesso , curva , disegno , cosa , anello , strada , braccio , bracco , dopo , fila , nulla , lontanoAlessandro Baricco 459
scrittore e saggista italiano 1958Citazioni simili

“La morte è la curva della strada, | morire è solo non essere visto.”
da Mietitrice, pag. 167

23.5.1932
vol. I; 1987, p. 161
Una sola moltitudine
Don Juan: cap. 5, pp. 119-120
Gli insegnamenti di don Juan (1968)

“Se non sai dove stai andando, qualsiasi strada ti porterà là”
The Teachings of Don Juan