“Una bellissima fiaba racconta di una fanciulla che cammina in un prato e vede una farfalla impigliata in un rovo. La farfalla, liberata con gran cura, sembra in procinto di volar via, ma poi ritorna indietro e si trasforma in una splendida fata. "Per ringraziarti della tua gentilezza d'animo" dice alla fanciulla "esaudirò il tuo più grande desiderio". La ragazzina riflette un istante e poi risponde: "Voglio essere felice". Allora la fata si piega su di lei, le mormora qualcosa all'orecchio e scompare. La fanciulla diventa donna e nessuno in tutto il paese è più felice di lei. Quando le chiedono il segreto della sua gioia, si limita a sorridere e dice: "Ho seguito il consiglio di una buona fata". Gli anni passano, la fanciulla diventa vecchia ed i vicini temono che il favoloso segreto possa morire con lei. "Rivelaci che cosa ti ha detto la fatina" la scongiurano. La deliziosa vecchina, sorridendo, dice: "Mi ha rivelato che, anche se appaiono sicuri, tutti hanno bisogno di me!". Morale: Tutti abbiamo bisogno uno dell'altro.”

da La coppia amorosa

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 16 Dicembre 2020. Storia

Citazioni simili

Louis Couperus photo

“La parola è una farfalla; si afferra leggermente per le ali… e poi si lascia nuovamente volar via…”

Louis Couperus (1863–1923) scrittore e poeta olandese

cap. XIV, p. 148
Vecchia gente e le cose che passano

Aldo Palazzeschi photo
Julia Butterfly Hill photo
Antoine de Saint-Exupéry photo
Emily Dickinson photo

“Qualcosa simile a una Farfalla che si vede | nelle Pampas Brasiliane – | solo a mezzogiorno – non più tardi – Caro – | poi – il Permesso scade – || Qualcosa simile a una Rosa – che si rivela – e passa – | Pronta ad essere da Te Colta – | come le Stelle – che riconoscevi la Notte scorsa – | Straniere – Stamane.”

Emily Dickinson (1830–1886) scrittrice e poetessa inglese

J541 – F661, vv. 1-8
Lettere
Origine: Un "carpe diem" reinterpretato dalla fantasia dickinsoniana. [Nota di G. Ierolli in Tutte le poesie. J501 – 550 http://www.emilydickinson.it/j0501-0550.html, EmilyDickinson.]

Jim Morrison photo

“Prima di sprofondare nel grande sonno voglio ascoltare l'urlo della farfalla.”

Jim Morrison (1943–1971) cantautore e poeta statunitense

Canzoni

Andrew Klavan photo
Sándor Petöfi photo

Argomenti correlati