„Poiché noi non conosciamo interamente nessun fenomeno concreto, le nostre teorie di quei fenomeni sono solo approssimate. Noi conosciamo solo fenomeni ideali che più o meno si avvicinano al fenomeno concreto. Siamo come un individuo che di un oggetto ha solo fotografie. Sieno perfette quanto si vuole, differiranno sempre in qualche parte dall'oggetto stesso. Quindi non si deve giudicare del valore di una teoria ricercando se in qualche sia pure minima parte differisce dalla realtà, perché a tale prova nessuna teoria regge né reggerà mai.“

I, 11
Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Vilfredo Pareto photo
Vilfredo Pareto48
filosofo, economista, sociologo 1848 - 1923

Citazioni simili

Edgar Morin photo
John Archibald Wheeler photo

„Nessun fenomeno è un fenomeno finché non è un fenomeno osservato.“

—  John Archibald Wheeler fisico statunitense 1911 - 2008

Origine: Citato in Franco Selleri, La causalità impossibile: l'interpretazione realistica della fisica dei quanti, Jaca Book, 1988.

Denis Diderot photo
Friedrich Schelling photo
Albert Einstein photo
Elias Canetti photo

„Schivare il concreto è uno dei fenomeni più inquietanti della storia dello spirito umano.“

—  Elias Canetti scrittore, saggista e aforista bulgaro 1905 - 1994

Origine: Da La coscienza delle parole.

Vilfredo Pareto photo
Arthur Schopenhauer photo
Donald Broadbent photo

„La verifica di una teoria psicologica, come pure la sua giustificazione morale, stanno nella sua applicazione a considerazioni pratiche concrete.“

—  Donald Broadbent 1926 - 1993

Origine: Citato in AA.VV., Il libro della psicologia, traduzione di Giuliana Lupi, Gribaudo, 2018, p. 185. ISBN 9788858015018

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Albert Einstein photo
Sándor Márai photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Ernst Jünger photo
Papa Francesco photo

„[…] la promozione di un'apertura generosa, efficace e concreta alle necessità degli altri deve essere sempre al di sopra dei sistemi e delle teorie economiche e sociali.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni tratte da discorsi, Ai membri del consiglio dei capi esecutivi per il coordinamento delle nazioni unite http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2014/may/documents/papa-francesco_20140509_consiglio-nazioni-unite.html, 9 maggio 2014

Emanuele Macaluso photo

„Chinnici era un uomo semplice e schietto; il suo viso ricordava la Sicilia contadina, pulita; i suoi occhi esprimevano bontà grande, intelligenza e fermezza. Come Cesare Terranova, del fenomeno mafioso sapeva cogliere sempre e solo l'essenziale, senza vagare tra le nuvole di teorie astratte, improbabili e romanzesche o nello scetticismo interessato e mistificatorio.“

—  Emanuele Macaluso politico, sindacalista e giornalista italiano 1924

Origine: Da un editoriale de l'Unità; citato in Fabio De Pasquale e Eleonora Iannelli, Così non si può vivere, Castelvecchi Rx (estratto riportato in "Il boato e un cratere": trent'anni fa moriva Rocco Chinnici http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2013/07/26/anniversario_morte_rocco_chinnici_cosi_non_si_puo_vivere_castelvecchi.html, Tg24.sky.it, 26 luglio 2013).

Niels Bohr photo

„Il nostro compito [dei fisici] non è penetrare l'essenza delle cose, di cui peraltro non conosciamo il significato, ma sviluppare concetti che ci permettano di parlare in modo fruttuoso dei fenomeni naturali.“

—  Niels Bohr fisico e matematico danese 1885 - 1962

Origine: Dalla lettera a H.P.E. Hansen del 20 luglio 1935; citato in Abraham Pais, Ritratti di scienziati geniali, Bollati Boringhieri, 2007, p. 37.

Argomenti correlati