p. 10, dalla lettera spedita all'Accademia Svedese per il conferimento del Premio Nobel, Châtenay 19 novembre 1901
Origine: Citato in Gunnar Ahlström, Il conferimento del Premio Nobel a Sully Prudhomme, I Premi Nobel per la Letteratura, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1965.
“So che alla mia morte dovrò imputridire e che nulla del mio ego sopravviverà. Non sono giovane e amo la vita, ma disdegno di abbattermi al pensiero dell'annientamento. La felicità non è meno vera se deve finire. Il pensiero e l'amore non perdono il loro valore se non sono eterni. Parecchi uomini hanno affrontato il patibolo con fierezza; la stessa fierezza ci dovrebbe insegnare a riflettere senza tremare al destino dell'uomo nell'universo. Anche se le finestre spalancate della scienza in un primo momento ci fanno rabbrividire, abituati come siamo al confortevole tepore casalingo dei miti tradizionali, alla fine l'aria fresca ci rinvigorirà.”
Perché non sono cristiano
Argomenti
giovani , vita , amore , destino , uomini , morte , felicità , aria , casalinga , disdegno , ego , eterno , fierezza , fine , finestra , finire , fresca , giovane , meno , momento , patibolo , pensiero , perdono , primo , scienza , stesso , tepore , uomo , valor , valore , universo , nullaBertrand Russell 176
filosofo, logico e matematico gallese 1872–1970Citazioni simili
“Varrà meno, per gli uomini e le donne di oggi, l'«unico destino» della felicità eterna?”
729
Solco
da Passeggiate romane, Roma, 11. XII. 71., p. 38
Passeggiate romane
“L'amore è la vera morte, perché l'ego si dissolve completamente.”
La vita è gioco
da Letture da un minuto, a cura di Volker Michels, traduzione di Maria Teresa Giannelli, Rizzoli, 1983
Letture da un minuto
libro Conoscenza e libertà
Hymns to an Unknown God
Origine: Citato in Renaldo Fischer, Storia di un cane e del padrone a cui insegnò la libertà, Corbaccio, Milano, 1997, trad. Laura Pignatti, p. 57. ISBN 88-7972-205-0
“Io non sono di colore, sono nera, lo ribadisco con fierezza.”
Origine: Citato in Kyenge: "Non sono di colore, sono nera. L'Italia? Non è un paese razzista" http://www.lenovae.it/kyenge-non-sono-di-colore-sono-nera-litalia-non-e-un-paese-razzista/, Le Novae, 3 maggio 2013.
Frammenti d'una filosofia dell'errore e del dolore, del male e della morte