“Le psico-sette si fanno propaganda offrendo dei corsi (tutti a pagamento) che vengono proposti o per potenziare le proprie capacità oppure per risolvere i propri problemi di malessere. […] Su un piano fisico si propaganda una maggiore efficienza corporea basata su tecniche che vengono affiancate da un nuovo regime alimentare. Sul piano emozionale si fa appello a un miglioramento nella sfera della socialità, un aumento della comunicazione interpersonale, maggiori capacità di ascolto dell'altro, empatia spesso di tipo emotivo-sessuale. Sul piano mentale si assicura un grandioso sviluppo della memoria e delle capacità di concentrazione, un aumento del quoziente di intelligenza, un controllo del pensiero che, se negativo, è ritenuto origine e causa di tutte le malattie psicosomatiche. […] Sul piano spirituale si assicura uno sviluppo e un ampliamento della propria coscienza, una autorealizzazione e consapevolezza profonda […]”
IV. Le psico-sette, pp. 60-61
Le sette in Italia
Argomenti
emotivo , piano , propaganda , aumento , sviluppo , maggiore , ampliamento , quoziente , pagamento , malessere , efficienza , miglioramento , alimentari , concentrazione , appello , sfera , proposta , comunicazione , regime , consapevolezza , negativo , ascolto , controllo , origine , tecnico , malattia , malattie , fisico , intelligenza , causa , memoria , tipo , coscienza , profondo , nuovo , problema , pensiero , capacità , proprio , altroCecilia Gatto Trocchi 8
antropologa italiana 1939–2005Citazioni simili

Prospettive economiche per i nostri nipoti
Variante: L'efficienza tecnica è andata intensificandosi con ritmo più rapido di quello con cui riusciamo a risolvere il problema dell'assorbimento della manodopera [... ].

Origine: Da Surrealismo e rivoluzione in Messaggi rivoluzionari, a cura di Marcello Gallucci, Vibo Valentia, Monteleone, 1994, p. 65.

“La capacità emozionale è indispensabile alla messa in opera di comportamenti razionali”
Origine: I sette saperi, p. 19

“La giustizia […] è la capacità di considerare ogni caso come un problema interamente nuovo.”
Origine: Lady Margot, p. 198