“Guardare le cose da un lato solo significa pensare in termini di assoluto, considerare i problemi in modo metafisico. Quando si tratta di valutare il nostro lavoro, approvarlo interamente come condannarli in blocco equivale ad adottare un punto di vista laterale. Approvare tutto significa vedere soltanto i lati buoni e non quelli cattivi, significa ammettere soltanto le lodi e non le critiche. Sostenere che nel nostro lavoro tutto va bene non può corrisponde alla realtà. Di fatto, non tutto procede come si vorrebbe e si danno ancora insufficienze ed errori. È dunque necessaria un'analisi. Condannare tutto significa ritenere, estranei a qualsiasi spunto analitico, che "tutto va male", che nulla è degno di lode in un'impresa grandiosa quale l'edificazione socialista, in questa grande lotta sostenuta da milioni di persone, ritenere che "tutto è guasto". Certamente, non bisogna confondere i numerosi sostenitori di questi punti di vista con gli elementi ostili al regime socialista, e tuttavia le loro opinioni sono del tutto errate ed estremamente nocive e non possono che scoraggiarci. Per valutare il nostro lavoro, l'approvazione esclusiva è falsa quanto l'esclusiva negazione.”
12 marzo 1957, pp. 140-41
Citazioni del presidente Mao Tse-tung
Argomenti
dio , persone , analisi , ancora , approvazione , assoluto , bene , bisogno , blocco , cattiva , critico , danno , degno , do , edificazione , elemento , errore , esclusiva , estraneo , fatto , grande , guasto , impresa , insufficienza , laterale , lato , lavorio , lavoro , lode , male , marzo , metafisico , milione , negazione , opinione , persona , problema , punto , regime , socialista , sostenitore , spinta , termine , tratto , lotta , vista , realtà , nulla , valutareMao Tsé-Tung 53
Presidente del Partito Comunista Cinese 1893–1976Citazioni simili

Origine: Da un'intervista a NZZ am Sonntag; citato in Lara Gut: "c'è stato un momento in cui...." http://www.fantaski.it/news/2016/11/21/lara-gut-c-e-stato-un-momento-in-cui-.asp, Fantaski.it, 21 novembre 2016.

Citazioni di Richard Wright

Origine: La pazienza dell'arrostito, p. 138

“Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando.”