“La cosa è chiara: per se stessa, per il proprio benessere, e anche per salvarsi dalla morte, non si venderebbe, ma per un altro ecco che si vende! Per una persona cara, per la persona che adora si venderebbe! Ecco in che consiste tutta la faccenda: per il fratello, per la madre si venderebbe! Tutto venderebbe! Oh, allora soffocheremo, all'occorrenza, anche il senso morale; e la libertà, la tranquillità, perfino la coscienza, tutto, tutto porteremo al mercato degli stracci. Sia pure rovinata la nostra vita! Purché quelle creature da noi tanto amate siano felici! Non basta: inventeremo una casistica nostra, andremo a scuola dai gesuiti, e per un po' di tempo, magari, tranquillizzeremo anche noi stessi, ci convinceremo che è necessario per un buon fine.”
Raskòl'nikov; I, IV; 1993, p. 54
Delitto e castigo
Argomenti
persone , vita , scuola , morte , alloro , benessere , casistica , cosa , coscienza , creatura , faccenda , fine , fratello , gesuita , liberto , madre , mercato , morale , occorrenza , persona , senso , stesso , straccio , tempo , tanto , proprio , po' , altroFëdor Dostoevskij 235
scrittore e filosofo russo 1821–1881Citazioni simili

Origine: Citato in Ernest Hemingway, Festa mobile, traduzione di Vincenzo Mantovani, Mondadori, Milano, 1993, p. 64.
Storia del nuovo cognome

Origine: Citato in Schifani agli studenti: stiamo sconfiggendo la mafia http://www.newnotizie.it/2010/03/schifani-agli-studenti-stiamo-sconfiggendo-la-mafia/, Newnotizie.it, 13 marzo 2010.