“Ho imparato la lezione della non-violenza da mia moglie, quando ho cercato di piegarla alla mia volontà. La sua determinazione nel resistere al mio volere da un canto, e la sua quieta sottomissione alla sofferenza provocata dalla mia stupidità, dall'altro, hanno finito per farmi vergognare di me stesso e convincermi a guarire dalla ottusità di pensare che ero nato per dominarla; in questo modo è diventata lei la mia maestra della non-violenza.”

Origine: Il mio credo, il mio pensiero, pp. 134-135

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2020. Storia

Citazioni simili

Albert Einstein photo

“La sofferenza, se provocata dall'ottusità e dalla stupidità di una società legata alle tradizioni, di solito riduce i deboli a uno stato di cieco odio, ma esalta i forti a una superiorità morale e a una generosità altrimenti irraggiungibili dall'uomo.”

Albert Einstein (1879–1955) scienziato tedesco

Origine: Da un commento all'articolo di Walter White, Perché preferisco rimanere negro, Saturday Review of Literature, 11 ottobre 1947.
Origine: Il lato umano, p. 81

Abba Lerner photo
Lenin photo
Dave Shea photo

“Il css Zen Garden vi invita a rilassarvi e meditare sulle importanti lezioni dei maestri. Iniziate a vedere con chiarezza. Imparate ad utilizzare tecniche (ormai) consolidate nel tempo in modo nuovo e rigenerante. Diventate tutt'uno con il web.”

Dave Shea (1950)

The css Zen Garden invites you to relax and meditate on the important lessons of the masters. Begin to see with clarity. Learn to use the (yet to be) time-honored techniques in new and invigorating fashion. Become one with the web.

Bertolt Brecht photo
Angela Finocchiaro photo
Agostino Roscelli photo

“È presunzione e colpa detestabile voler prevenire la volontà di Dio e seguire il nostro modo di vedere e di pensare.”

Agostino Roscelli (1818–1902) presbitero italiano

Manoscritti – volume primo

Ettore Sottsass photo
Karl Rahner photo

Argomenti correlati