“Ma chi è allora Juliette Binoche? Un'attrice? Evidentemente sì, e grandissima. […] Con le sue parole, l'innocenza nel suo sguardo, il suo modo di parlare, di ridere, di muoversi, pieni di naturalezza e semplicità, eclissa le altre, tutte le altre. Attualmente, oltre a dipingere, scrive e danza. Di solito le persone che fanno mille cose non vengono apprezzate, ma come non capire che, lanciandosi in questo modo sulle scene mondiali dove la danza è regina, lei sta osando la sfida più eroica? Come non sentire che sta riuscendo nella sua prodezza più bella, in un intrepido dono di se stessa, da bravo soldatino – e al diavolo la sofferenza di un corpo martirizzato, che non era stato in alcun modo preparato a patirla? Lei è il ritratto perfetto dell'allegria e della gioia di vivere, e ha bisogno di mettersi in gioco per essere sicura di progredire senza sosta e di non lasciarsi inghiottire dalla rotuine. Se si studiassero le parole che usa più spesso e che le calzano a pennello, ci sarebbero libertà, movimento, lavoro, avventura, improvvisazione, esperienza, sfida, fuoco, vento, passione, sacrificio.”
Origine: Cinema è sogno, p. 304
Argomenti
ridere , persone , allegria , allegro , alloro , attrice , avventura , bella , bisogno , corpo , danza , diavolo , dono , eclisse , eclissi , eroica , esperienza , essere , fuoco , gioco , gioia , improvvisazione , innocenza , lavorio , lavoro , liberto , mille , modo , mondiale , movimento , naturalezza , parola , passione , pennello , perfetto , persona , prodezza , regina , ritratto , sacrificio , sfida , sguardo , sofferenza , soldatino , solito , sosta , stato , stesso , vento , vivero , parola-chiave , bravo , preparato , semplicitàGilles Jacob 19
critico cinematografico, regista e produttore cinematografi… 1930Citazioni simili

Citazioni tratte da articoli e interviste
Origine: Groucho Marx, Stefan Kanfer (a cura di), O quest'uomo è morto o il mio orologio si è fermato, Torino, Einaudi, 2000, Introduzione, p. XI.
Origine: Bambi contro Godzilla, p. 58
Origine: Yin e Yang. L'armonia taoista degli opposti, p. 60
da Vita, pp. 207-208
Il suono di una sola mano

“Il mio cuore è vecchio di mille anni. Non sono come le altre persone.”