“Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo». Se si riesce infatti a inserire l'aspetto del «gioco» (nel senso dell'«interesse») eccitando così le motivazioni individuali e accendendo i cervelli, si riesce a moltiplicare in modo altissimo l'efficienza dell'informazione, dell'insegnamento, della comunicazione. Perché l'interessato «ci sta». È stimolato, partecipa, ricorda. E impara.”

cap. XV, pp. 256-257
La macchina per pensare

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Piero Angela photo
Piero Angela 103
divulgatore scientifico e giornalista italiano 1928

Citazioni simili

Paolo Pulici photo

“Il calcio è divertimento, è un gioco. Se non ci si diverte e si gioca liberi meglio lasciar perdere. E dovrebbero ricordarselo anche i professionisti questo insegnamento. Chi pensa solo alla carriera non arriverà mai.”

Paolo Pulici (1950) allenatore di calcio e ex calciatore italiano

Origine: Dall'intervista di Enrico Turcato, Pulici: "Juve al top, ma il Toro può vincere" https://web.archive.org/web/20121203075710/http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/serie-pulici-juve-top-toro-pu%C3%B2-vincere-161836875.html, Eurosport.yahoo.com, 29 novembre 2012.

Eleanor Roosevelt photo
Luciano De Crescenzo photo
Saˁdi photo

“Capacità naturale senza insegnamento è pur cosa misera, e l'insegnare a chi non è capace, è opera perduta.”

da Superiorità falsa, vol. II, p. 134
Il roseto

Will Tuttle photo
Ambrose Bierce photo

“Insulto (s. m.). Motto di spirito cui non si riesce a rispondere.”

Ambrose Bierce (1842–1914) scrittore, giornalista e aforista statunitense

1988, p. 100
Dizionario del diavolo

Alessandro Baricco photo

“La gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Ma non è triste quando aspetta o ricorda. Sembra triste. Ma è solo un po' lontana.”

Alessandro Baricco (1958) scrittore e saggista italiano

Questa Storia
Variante: Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.

Gianni Barbacetto photo
Adriano Cecioni photo
Musō Soseki photo

Argomenti correlati