“Ma gloria di Filippo Brunellesco è la sua opera d'architetto, che inizia il Rinascimento fiorentino, sostituendo alla visione pittorica, attuata negli edifici del Trecento, da complessa disposizione di elementi architettonici e dai conseguenti giochi d'ombra e di luce, la regolarità dello squadro, un più largo uso della linea orizzontale e dell'arco a tutto tondo: la semplificazione che caratterizza, anche per la scultura e la pittura, lo stil nuovo. […]; Filippo Brunellesco, alle soglie del Quattrocento, compie la riforma dell'architettura, parallela a quella di Masaccio nella pittura: il passaggio dai ricami del gotico alle pure eleganze costruttive del primo Rinascimento. L'arte classica lo ispira, e ancor più gli esempi dell'arte romanica fiorentina, miracolosa fioritura di forme antiche tradotte con toscana snellezza.”

vol. 8, parte 1, p. 92
Storia dell'arte italiana, L'architettura del Quattrocento

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Adolfo Venturi (storico dell'arte) photo
Ernst Hans Josef Gombrich photo
Leon Battista Alberti photo
Benvenuto Cellini photo
Giuseppe Genna photo
Gabriele d'Annunzio photo

“Così edificò Egli | nella luce e nell'ombra | l'opera d'eterne parole | che ingombra l'orizzonte | umano con la sua mole | immensa.”

Gabriele d'Annunzio (1863–1938) scrittore, poeta e drammaturgo italiano

Nel primo centenario della nascita di Vittore Hugo

Francesco Petrarca photo

“[Sullo stil nuovo] Tra lo stil de' moderni e 'l sermon prisco.”

Francesco Petrarca (1304–1374) poeta italiano autore del Canzoniere

son. VII, com.: S'Amore o Morte non dà qualche stroppio; son. XXXII nell'ed. Mestica
Sonetti sopra varj argomenti

“La musica, come trovò il suo «stil novo» nell'«ars nova» fiorentina, così ha il suo momento umanistico nella «Camerata» di Firenze.”

Salvino Chiereghin (1901–1968) critico musicale e critico letterario italiano

Origine: Musica, divina armonia, p. 57

Argomenti correlati