“Era un bene non aspettarsi niente dalla gente e che la borsa da viaggio fosse abbastanza leggera da potersela buttare sulle spalle e camminare fino al porto più vicino, senza rimpiangere quanto ci si lasciava alle spalle. Benvenuti a bordo. Da migliaia di anni, anche da prima che le concavi navi salpassero per Ilio, c'erano stati uomini con rughe attorno alla bocca e cuori piovosi di novembre, quelli la cui indole spinge, presto o tardi, a guardare con interesse il foro nero di una pistola, per i quali il mare aveva sempre rappresentato una soluzione e che sempre avevano intuito quando era ora di prendere il largo. E anche prima di saperlo in modo consapevole, Coy era stato uno di loro per vocazione e per istinto. Una volta in una taverna di Veracruz, una donna – erano sempre le donne a formulare quel tipo di domande – gli aveva chiesto perché faceva il marinaio e non l'avvocato o il dentista. Lui si era limitato a fare spallucce prima di rispondere, dopo un bel pezzo, quando lei ormai non se lo aspettava più: «Il mare è pulito». Ed era vero. In alto mare, l'aria era fresca, le ferite cicatrizzavano più in fretta e il silenzio si faceva intenso quanto bastava per rendere sopportabili le domande senza risposta e giustificare i propri silenzi.”

Origine: La carta sferica, p. 22

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Christopher Marlowe photo

“Era quello il volto che causò l'invio di migliaia di navi? E fe' bruciar le torri eccelse d'Ilio?”

citato in Dizionario Oxford della letteratura inglese http://books.google.it/books?id=JYWzOHQR_jwC&pg=PA287&dq=Era+quello+il+volto+che+caus%C3%B2+l'invio+di+migliaia+di+navi&hl=it&ei=g2NuTIvCKuGT4ganr7GsCw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CCsQ6AEwAA#v=onepage&q=Era%20quello%20il%20volto%20che%20caus%C3%B2%20l'invio%20di%20migliaia%20di%20navi&f=false
La tragica storia del Dottor Faust

Vasco Rossi photo

“L'uomo dai capelli lunghi | girò le spalle a tutti quanti | poi si voltò a guardare il sole | e cominciò a camminare.”

Vasco Rossi (1980) cantautore italiano

da Tropico del Cancro, n. 7
Colpa d'Alfredo

Ljudmyla Mychajlivna Pavličenko photo

“Signori, ho venticinque anni e fino a oggi ho ucciso 309 invasori fascisti. Non pensate, signori, che vi siete nascosti abbastanza dietro le mie spalle?”

Ljudmyla Mychajlivna Pavličenko (1916–1974) militare sovietica

Origine: Citato in Andrea Santangelo, Eccentrici in guerra. Storie e personaggi stravaganti della seconda guerra mondiale, 2017.

Angelo Branduardi photo

“Mi piace spettinato camminare | col capo sulle spalle come un lume, | così mi diverto a rischiarare | il vostro autunno senza piume.”

Angelo Branduardi (1950) cantautore, violinista e chitarrista italiano

da Confessioni di un malandrino, n. 7
La luna

Jane Austen photo
Andy Murray photo

“Per mesi e mesi, non riuscivo a camminare, per strada, senza guardarmi continuamente intorno, e alle spalle. Dovettero passare quattro o cinque anni, perché riuscissi ad accettare quel che era accaduto. Ecco perché non posso prendermela per una palla in rete.”

Andy Murray (1987) tennista britannico

Origine: Il riferimento è a un trauma infantile subito da Andy. Quando aveva otto anni, infatti, nella sua scuola elementare di Dunblane si insinuò un folle, che uccise sedici dei suoi compagni e il maestro. Andy riuscì a salvarsi, rifugiandosi nell'ufficio della preside. Questa dichiarazione fu rilasciata da Andy nel 2004 al Glasgow Herald. (citato in Gianni Clerici, Murray: Il talento dopo l'orrore adesso lo scozzese vola http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/10/21/murray-il-talento-dopo-orrore-adesso.html, la Repubblica, 21 ottobre 2008)

Roberto Vecchioni photo

“Stavolta parto davvero | con un vento leggero | che mi soffia alle spalle. | Tu dormi bene il tuo sonno | dove vado lo sanno | solo le stelle.”

Roberto Vecchioni (1943) cantautore, paroliere e scrittore italiano

da La Città senza donne
Montecristo

William Shakespeare photo

“La fortuna guida dentro il porto anche navi senza pilota.”

William Shakespeare (1564–1616) poeta inglese del XVI secolo

da Cimbelino

“No… corri… spingi… che "pistola" che "pistola".”

Guido Meda (1966) giornalista e conduttore televisivo italiano

Julian Simon all'ultimo giro della classe 125 al Montmelò esulta troppo presto

Argomenti correlati