“La psicoanalisi consente di interpretare solo ciò che è suscettibile di interpretazione. L'arte fantastica e l'arte simbolica le offrono numerose occasioni d'intervento: in esse abbonda il delirio più o meno evidente.
L'arte, come la concepisco io, è refrattaria alla psicoanalisi: evoca il mistero senza quale il mondo non esisterebbe, ossia il mistero che non si deve confondere con una sorta di problema, per quanto difficile sia.
Io mi sforzo di non dipingere se non immagini che evochino il mistero del mondo. Perché ciò sia possibile, devo essere ben vigile, ossia devo cessare di identificarmi interamente con idee, sentimenti, sensazioni. (Il sogno e la follia sono, al contrario, propizi a un'identificazione assoluta)
Nessuna persona sensata crede che la psicoanalisi potrebbe chiarire il mistero del mondo. La natura del mistero è tale da annichilire la curiosità. La psicoanalisi non ha nulla da dire neppure sulle opere d'arte che evocano il mistero del mondo. Forse la psicanalisi è il miglior soggetto da trattare per mezzo della psicoanalisi stessa.”

da René Magritte, Scritti, Abscondita, 2005, vol. II, p. 188

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
René Magritte photo
Yukio Mishima photo
Albert Camus photo

“Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe.”

Il mito di Sisifo

Maxence Fermine photo
Edgar Degas photo

“L'arte non è ciò che vedi tu, ma ciò che consenti agli altri di vedere.”

Edgar Degas (1834–1917) pittore e scultore francese

da Figures in Motion

Camillo Boito photo
Kazimir Severinovič Malevič photo
Stephen King photo
Corrado Guzzanti photo

“Cultura. Arte. Scienza. Genetica e misteri dello spazio. La Grande Storia. Cultura… l'ho gia detta? Arte… l'ho già detta? Lo sapevate? Sapevatelo, su Rieducational Channel.”

Corrado Guzzanti (1965) comico, attore e sceneggiatore italiano

da L'ottavo nano, episodio 1
Personaggi originali, Vulvia

Ippocrate di Coo photo

Argomenti correlati