da La controrivoluzione nella teoria monetaria, 1970
“Nel panorama sudamericano il Cile è oggi uno di quei paesi economicamente più solidi e con maggior progresso, tanto da meritare gli elogi del Fondo monetario internazionale. Ma la postilla impone a sua volta una precisazione. È più facile fare il risanamento economico monetario in Cile, dove i sindacati sono inesistenti o impotenti, che non in Argentina, dove il sindacato incalza il governo e pretende aumenti salariali il cui ritmo sia adeguato al ritmo dell'inflazione. […] Pinochet è quello che è. Il suo plebiscito per la Costituzione del 1980 fu indetto in circostanze che gli tolgono ogni valore. E gli inizi del regime militare furono sanguinari. Però il Cile di oggi ha un livello di libertà e di dialettica politica – nonostante Pinochet – che tanti paesi del Terzo mondo vezzeggiati dai nostri democratici dovrebbero invidiargli. Come ha osservato un lettore, né l'Etiopia né lo Zaire né la Siria, né il Nicaragua avrebbero tollerato corrispondenze come quelle che gli inviati della Rai diffondono, in diretta dal Cile.”
16 aprile 1987
il Giornale, La parola ai lettori – rubrica
Argomenti
mondo , aprile , argentino , aumento , circostanza , corrispondenza , costituzione , democratico , dialettica , diretta , etiope , fondo , governo , inflazione , inviato , lettore , liberto , livello , maggiore , militare , non-lettore , oggi , panorama , plebiscito , politico , precisazione , progresso , regime , risanamento , ritmo , sanguinario , sindacato , solido , sudamericano , terzo , valor , valore , tanto , fare , voltaIndro Montanelli 460
giornalista italiano 1909–2001Citazioni simili
Origine: Il riferimento è alla finale di Coppa Davis 1976, poi vinta dall'Italia. Tale finale andava giocata nel Cile del dittatore Pinochet e la sinistra italiana pretendeva la rinuncia da parte della squadra azzurra. Pietrangeli era il capitano.
Due ore di lucidità
Origine: Disponibile su 11 Settembre 1973 https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale/photos/a.1102373193129515/2101993349834156, Facebook.com.