„Uno dei fattori che mi ha influenzato di più è la consapevolezza che la famiglia di mio padre, anche quella di mia madre probabilmente ma ho più informazioni su quella di mio padre, è stata sterminata da Hitler. Lo so da quando avevo sette anni. È una cosa che mi ha fatto pensare che la politica sia in grado di fare la differenza e di cambiare il corso della storia. Hitler e i nazisti sono stati eletti in Germania. E per causa loro 50 milioni di persone sono morte durante la Seconda Guerra Mondiale, compresi 6 milioni di ebrei. È lo stesso motivo per cui gli afroamericani sono molto attenti alla politica. È stata la politica a permettere la segregazione razziale. Ecco perché mi sono avvicinato a questo mestiere, è stata una questione di istinto. O se preferisci di sentimenti.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 16 Febbraio 2020. Storia

Citazioni simili

Asfa-Wossen Asserate photo
Rodrigo Duterte photo
Silvio Berlusconi photo

„Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene. L'Italia non ha le stesse responsabilità della Germania, ma ci fu una connivenza che, all'inizio, non fu completamente consapevole. L'Italia preferì essere alleata alla Germania di Hitler piuttosto che contrapporvisi e dentro questa alleanza ci fu l'imposizione della lotta contro gli ebrei.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2013
Origine: In occasione della Giornata della Memoria; citato in Berlusconi rivisita Mussolini: "Per tanti versi ha fatto bene" http://www.ilgiornale.it/news/interni/berlusconi-rivisita-mussolini-tanti-versi-ha-fatto-bene-879593.html, ilGiornale.it, 28 gennaio 2013.

Enzo Biagi photo
Rodrigo Duterte photo

„Hitler massacrò tre milioni di ebrei. Ci sono tre milioni di tossicodipendenti: sarei felice di massacrarli.“

—  Rodrigo Duterte politico filippino 1945

Origine: In realtà, secondo gli storici, Hitler uccise almeno sei milioni di ebrei, oltre che omosessuali, zingari, neri e dissidenti politici.
Origine: Citato in Presidente Filippine Duterte sui tossici: 'Ne ucciderei tanti, come Hitler' http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/09/30/duterte-vorrei-uccidere-come-hitler_ea4e3a4d-7d5f-407e-8520-22c4f2e3830a.html, Ansa.it, 30 settembre 2016.

Silvio Berlusconi photo

„Non ho scelto io la politica: mi è stata imposta dalla Storia.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

1994
Origine: 15 ottobre 1994; citato in Peter Gomez e Marco Travaglio, Le mille balle blu, Bur, p. 2024 https://books.google.it/books?id=Kpnk2WS3DoAC&pg=PA2024. ISBN 8858602080

Giorgio Faletti photo
Mariotto Segni photo
John Pilger photo

„La Cambogia? Dov'è la Cambogia? alcuni di voi si chiederanno. Contrariamente al suo vicino, il Vietnam, la Cambogia è stata praticamente sigillata per quattro anni, la sua sofferenza invisibile. In un mondo di telegiornale costante, non ci sono state notizie su ciò che è stato fatto a più di sette milioni di persone, di cui circa due milioni sono scomparse, si crede assassinate. Questo equivale a circa un terzo di tutta la popolazione. Proporzionalmente, è come se Birmingham, Manchester e Londra fossero sterminati.“

—  John Pilger giornalista australiano 1939

Cambodia? Where is Cambodia? some of you might ask. Unlike Vietnam, its neighbour, Cambodia has been virtually sealed for four years, its suffering invisible. In a world of saturation news, there has been no news of what was really done to more than seven million people, of whom at least two million are missing, believed murdered. That's about a third of the entire population. Proportionately, it's Birmingham, Manchester and London exterminated.
Variante: La Cambogia? Dov'è la Cambogia? alcuni di voi si chiederanno. Contrariamente al suo vicino, il Vietnam, la Cambogia è stata praticamente sigillata per quattro anni, la sua sofferenza invisibile. In un mondo di telegiornale costante, non ci sono state notizie su ciò che è stato fatto a più di sette milioni di persone, di cui circa due milioni sono scomparse, si crede assassinate. Questo equivale a circa un terzo di tutta la popolazione. Proporzionalmente, è come se Birmingham, Manchester e Londra fossero sterminati.

„La sfida più impegnativa che ho dovuto affrontare nel corso degli anni è stata quella di dimostrare a mio padre che non ero un essere umano inutile.“

—  Joe Girard 1928 - 2019

Il corso per diventare il più grande venditore del mondo

Viktor Janukovyč photo

„Non mi dimetto, [in Ucraina] è in corso un colpo di Stato simile alla crisi politica che avvenne in Germania con l'ascesa dei nazisti.“

—  Viktor Janukovyč politico ucraino 1950

Origine: Citato in Luca Pierattini, Ucraina, Yanukovich: "In corso un colpo di Stato". Verso la liberazione Yulia Tymoshenko http://www.repubblica.it/esteri/2014/02/22/news/ucraina_si_dimette_presidente_parlamento-79327199/, Repubblica.it, 22 febbraio 2014.

Silvio Berlusconi photo

„I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2013
Origine: Dall'intervista di Bruno Vespa trascritta nel libro Sale, zucchero e caffè. L'Italia che ho vissuto da nonna Aida alla Terza Repubblica; citato in Berlusconi: «I miei figli come gli ebrei sotto il regime di Hitler». Gattegna: «Offende la nostra memoria» http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/berlusconi_hitler_vespa_figli_intervista/notizie/351275.shtml, ilMessaggero.it, 6 novembre 2013.

Mario Monti photo

„A Wilders che vede l'Europa come una comunità di cristiani e di stati sovrani ricordo che due guerre mondiali sono avvenute tra cristiani e una non è stata priva di conseguenza sugli ebrei.“

—  Mario Monti politico, economista e accademico italiano 1943

Origine: Citato in Dario Di Vico, Tra economia e religione, le tre idee di Europa che dividono storici e politici, Corriere della Sera, 3 settembre 2017, p.2.

Hans-Dietrich Genscher photo
Dacia Maraini photo
Walter Rizzetto photo
Bryan Singer photo

Argomenti correlati